Tra meno di due mesi, domenica 24 novembre, si rinnova l’appuntamento con la maratonina friulana, giunta alla 22^ edizione. L’organizzatore Luca Martina ha dichiarato: “Torneremo al vecchio percorso, veloce e spettacolare”. Le iscrizioni sono già aperte.
Una manifestazione imperdibile
(Palmanova, 2 ottobre 2024) Di corsa nella Storia. Palmanova, la classica città stellata a nove punte, è pronta ad accogliere la ventiduesima edizione della mezza maratona più partecipata del Friuli-Venezia Giulia. L’evento, organizzato da Eventi Sportivi Palmanova Asd, si trasformerà in un vero e proprio festival della corsa, con una serie di eventi che si svolgeranno durante il weekend.
Percorso suggestivo e affascinante
Si correrà sulle strade della celebre città-fortezza, dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 2017, e attraverso i suggestivi centri disseminati nella campagna circostante. Tra questi, spicca Clauiano, un antico borgo di pietre e sassi non lontano da Palmanova, ma anche Aquileia e Cividale del Friuli sono in prima linea per la bellezza dei loro paesaggi.
Piazza Grande, a Palmanova, con la sua originale pianta esagonale e gli importanti edifici storici che vi si affacciano, farà come sempre da cornice alla partenza e all’arrivo della mezza maratona. “Quest’anno abbiamo deciso di tornare sul vecchio percorso, dove si correva sino al 2019 – spiega Luca Martina, presidente di Eventi Sportivi Palmanova Asd -. È un tracciato veloce, completamente piatto, che si sviluppa a nord-est di Palmanova. Chi conosce la zona e magari ha partecipato alle vecchie edizioni della mezza maratona, ha molto apprezzato la nostra scelta. L’uscita da Palmanova avverrà da Porta Udine, mentre al rientro si passerà per Porta Cividale. Siamo in attesa dell’omologazione federale.”
Un fine settimana di eventi per tutti
Per la manifestazione organizzata da Eventi Sportivi Palmanova Asd, sarà un intero fine settimana di eventi. L’obiettivo è coinvolgere anche chi non partecipa direttamente alla mezza maratona, come familiari e accompagnatori. Venerdì 22 novembre si aprirà con la Staffetta delle Scuole, che coinvolgerà i ragazzi degli istituti medi e superiori del territorio.
Domenica 24 novembre, dopo la partenza della mezza maratona, da Piazza Grande partirà “Corriamo contro la violenza sulle donne”, una marcia non competitiva aperta a tutti che ogni anno raccoglie diverse centinaia di partecipanti. Piazza Grande, dove gli atleti convergeranno per ritirare il pacco gara e il pettorale, sarà animata da intrattenimenti ed eventi ancora in fase di pianificazione. Mentre il sipario di chiusura della giornata sarà costituito dal tradizionale e sempre apprezzato Pasta Party.
Iscrizioni aperte
Le iscrizioni sono già aperte sul portale Endu. L’appuntamento è a Palmanova il 24 novembre. Emozioni e divertimento sono garantiti per tutti i partecipanti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni