Terenzano, 1° ottobre 2024 – È arrivata per il Moto Club Olimpia la vittoria più importante della stagione: Michele “Paco” Castagna, pilota di punta della società di Terenzano, ha trionfato nel titolo italiano assoluto di speedway. L’atleta ha conquistato lo scudetto sulla pista di Lonigo, dove si è svolta l’ottava e ultima prova della serie nazionale.
Un’annata perfetta per Paco Castagna
Anche in Veneto, “Paco” ha dimostrato il suo valore, aggiudicandosi il round finale e chiudendo il trofeo tricolore con un’impressionante serie di otto vittorie in altrettante uscite. Con un punteggio totale di 200 punti, Castagna ha dimostrato non solo la sua velocità, ma anche la sua capacità di gestire la pressione dei favori del pronostico ad ogni gara.
La soddisfazione del Moto Club Olimpia
Grande la soddisfazione per il Moto Club Olimpia, che celebra il suo 35° titolo nazionale assoluto. “Siamo veramente soddisfatti,” ha commentato il presidente del sodalizio pozzuolese, Pierpaolo Scagnetti, presente alla gara di Lonigo. “Paco ha disputato una stagione di altissimo livello, meritando appieno il suo quarto titolo nazionale. Si è confermato veloce e costante, regolando avversari di spessore come Nicolas Vicentin del MC Lonigo, giunto secondo.”
Risultati e futuri impegni
Per il team friulano, c’è anche la soddisfazione per il terzo posto finale di Matteo Boncinelli, che poche settimane fa si era laureato campione italiano under 21. Anche Boncinelli ha vinto nell’ultima tappa di Lonigo, chiudendo il trofeo maggiore con punteggio pieno. Grazie a queste performance, la bacheca del Moto Club Olimpia accoglierà due nuovi scudetti, frutto di una stagione vincente.
Ora l’attenzione si sposta sul piano internazionale. Castagna e Boncinelli saranno impegnati nel fine settimana sulla pista ceca di Pardubice. Venerdì 4 ottobre, Castagna dovrà puntare a chiudere tra i primi quattro del GP Challenge per qualificarsi alla Speedway Grand Prix Series 2025. Domenica 6 ottobre, sarà di scena a Pardubice per la 76esima edizione del Casco d’Oro, una prestigiosa manifestazione a invito. Lunedì 7 ottobre, Castagna correrà a Praga al Memorial Tomicek. Sabato 5 ottobre, Boncinelli parteciperà alla quinta prova del campionato mondiale di flat track e allo Zlata Stuha, il Casco d’Oro junior di speedway riservato ai piloti under 21.
Un futuro promettente
Va ricordato che durante questa stagione il Moto Club Olimpia ha visto il debutto del suo più giovane pilota, il 14enne Brando Lunardi di Roveredo in Piano (Pordenone). Dopo aver partecipato a gare in Slovenia, Lunardi ha fatto il suo debutto nel trofeo tricolore in sella a una moto 250 cc. L’attenzione per i giovani è un segno che la società pozzuolese guarda anche al futuro, oltre che al presente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni