Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Friuli Venezia Giulia, nuova iniziativa con pattuglie a cavallo per sicurezza e ambiente
    9 minuti fa
    Da sinistra Agabiti-Bortoluzzi-Giacomel
    Daniele Giacomel lascia la guida del Consorzio Condifesa FVG: «ora è tempo di pensione»
    39 minuti fa
    Latisana, parcheggi dell’ospedale nel caos da mesi: «soluzione ancora da trovare»
    53 minuti fa
    Open Academy 2025 a Gorizia: giovani artisti per un’arte dedicata al pianeta
    2 ore fa
    Innovalp 2025: il film Abito di confini di Opher Thomson a Moggio Udinese
    2 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Udine, lingue minoritarie tra identità e marketing: incontro pubblico il 18 luglio
    39 minuti fa
    Vini Myò di Annalisa Zorzettig protagonisti al Mittelfest 2025 di Cividale
    1 ora fa
    Simposio Adâlt 2025: la viticoltura del futuro si discute in Carnia
    2 ore fa
    Carniarmonie 2025, un weekend di concerti tra Enemonzo, Tolmezzo e Zuglio: ecco il programma
    2 ore fa
    Lignano Sabbiadoro
    Che meraviglia! Non solo spiaggia: cosa succede a Lignano questa settimana
    3 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    Treviso Calcio, rinforzo a centrocampo: arriva il 2005 Alessandro Patalano dalla Triestina
    2 ore fa
    Volley Piave fa il bis: campionesse italiane CSI open femminile 2025
    6 ore fa
    I-Wheel Training Camp 2025: a Piancavallo la settimana del rugby in carrozzina
    1 giorno fa
    Sinner scrive la storia, trionfo a Wimbledon
    2 giorni fa
    Treviso FBC si rinforza: arriva Tommaso Brevi, chi è il nuovo giovane centrocampista
    2 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Miha Haas e le fragilità della musica slovena, al Festival di musica contemporanea Trieste Prima
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaEventiFriuli Venezia GiuliaNotizieTRIESTE

Miha Haas e le fragilità della musica slovena, al Festival di musica contemporanea Trieste Prima

Redazione Web
Ultimo aggiornamento 21 Novembre 2023 11:54
Redazione Web
2 anni fa
Condividi
Condividi

«Parlare di fragilità della musica, quando si propone un programma di musica contemporanea di ricerca, è sempre pertinente». Così il direttore artistico degli “Incontri internazionali di Musica Contemporanea Trieste Prima” Corrado Rojac nell’introdurre il concerto dal titolo “La fragilità musicale contemporanea slovena” che si terrà in una doppia data: sabato 25 novembre alle ore 18.00 al Museo Revoltella di Trieste ed il giorno seguente, domenica 26 novembre alla stessa ora alla Casa della Musica di Cervignano.

Al pianoforte Miha Haas, talento musicale emergente nel panorama sloveno messosi in luce al Concours Grieg di Oslo nel 2009, attivo anche come apprezzato musicologo e docente sia in Slovenia che all’estero. Proporrà un programma di autori contemporanei protetti dall’aura di due grandi compositori a cavallo tra Novecento ed il secolo presente. Il primo è il triestino Gianpaolo Coral, padre del festival “Trieste Prima” e dell’ente organizzatore Chromas, di cui verrà eseguito il “Ritratto del compositore Marij Kogoj”, omaggio al compositore sloveno che più lo colpì, dal “Klavieralbum IV” del 2005.

Il secondo è György Ligeti, tra i più grandi compositori del XX secolo di cui verrà eseguita l’opera “Musica Ricercata” composta negli anni 1951-53. Questo nella seconda parte di concerto, aperto da un trittico di autori sloveni viventi rappresentanti tre generazioni. Di Bor Turel, ispirato dall’effimero e dal sogno in Debussy, con incursioni nelle pratiche del pianoforte preparato di Cage, “Trije dogodki”, cui seguirà Nina Šenk che sembra trovare rifugio con “Circles” nel continuo riapparire di un materiale sonoro appartenente alla nota re. All’opposto Žiga Stanič intende rappresentare con “Secans” la fragilità, la precarietà, il senso di volubilità su cui s’impernia questa edizione di “Trieste Prima, frammentando il mondo sonoro del pianoforte con una preparazione che ne varia il timbro in modo radicale. 

Ad image

Interprete al pianoforte Miha Haas, nato a Lubiana, classe 1983. Dopo aver terminato gli studi all’Accademia di Musica di Lubiana e al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles, ha iniziato la sua carriera come interprete e professore. Si è esibito in diversi paesi d’Europa e negli Stati Uniti come solista e membro di formazioni da camera. È attivamente coinvolto nella ricerca sulla pratica esecutiva e sul processo pedagogico, combinando la pratica esecutiva con aspetti di acustica e riletture storiche. Ha all’attivo diverse incisioni discografiche tra cui l’incisione insieme al violoncellista Nikolaj Sajko di opere di Grieg, Martinů, Savin, Pucihar, e l’opera completa per clarinetto e pianoforte del compositore sloveno Alojz Ajdič, insieme al clarinettista Tadej Kenig. I concerti, in collaborazione con AGM Accademia Scuola di Musica Cervignano, sono ad ingresso gratuito. Tutte le informazioni su chromas.it. 

TAGappuntamentoCervignanoEventiFestivalMusica
Precedente articolo Gran finale della dodicesima edizione di Musikè al Teatro Verdi di Padova
Prossimo articolo “Tutte intorno”, a Castelfranco Veneto il talk che racconta la violenza di genere

La cronaca a Nord Est

soccorso in un dirupo
24 ore di paura a Magnano in Riviera, ritrovato un uomo disperso: soccorso in un dirupo
29 minuti fa
Circolava su uno scooter senza assicurazione né revisione, con targa intestata a un defunto
2 ore fa
Incidente sulla pista di downhill: 18enne elitrasportato in ospedale, è gravissimo
2 ore fa
Ultraleggero schiantato in alta Val Torre: richiesta l’archiviazione dell’inchiesta
3 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Friuli Venezia Giulia, nuova iniziativa con pattuglie a cavallo per sicurezza e ambiente

9 minuti fa

Udine, lingue minoritarie tra identità e marketing: incontro pubblico il 18 luglio

39 minuti fa
Da sinistra Agabiti-Bortoluzzi-Giacomel

Daniele Giacomel lascia la guida del Consorzio Condifesa FVG: «ora è tempo di pensione»

39 minuti fa

Latisana, parcheggi dell’ospedale nel caos da mesi: «soluzione ancora da trovare»

53 minuti fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?