Belluno, 24 agosto 2024 – Una complessa operazione di soccorso è stata avviata ieri pomeriggio per un giovane escursionista di 24 anni di Vedelago (TV), che era scomparso mentre percorreva l’Alta Via degli Eroi, tra Setteville e Seren del Grappa. I genitori del ragazzo hanno allertato il 118 dopo non aver ricevuto sue notizie da oltre 24 ore.
Ultimo contatto e avvio delle ricerche
L’ultimo contatto telefonico con il giovane risaliva al giorno precedente. Il ragazzo aveva informato i familiari di trovarsi vicino alla cresta della Valle di Schievenin e di avere intenzione di pernottare in tenda. Da quel momento, il suo cellulare era risultato irraggiungibile. In risposta all’allerta, è stato mobilitato un ampio dispositivo di soccorso. L’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, ha inviato un elicottero per sorvolare la zona dell’incidente. L’area presenta tratti attrezzati e una fitta vegetazione, che hanno reso particolarmente complessa la ricerca.
Le operazioni di soccorso
L’elicottero ha sorvolato l’itinerario dell’Alta Via degli Eroi, atterrando successivamente a Malga Dumela. Da lì, i soccorritori hanno iniziato a percorrere a piedi l’itinerario in direzione opposta al punto di partenza. Contestualmente, un’altra squadra di soccorso perlustrava Forcella Bassa. Ulteriori risorse sono state mobilitate, inclusi un elicottero della Guardia di Finanza dotato di IMSI Catcher – un sistema per rilevare segnali telefonici – e il Centro Mobile di Coordinamento, che ha coordinato l’uso di droni e altre squadre di soccorso.
Il ritrovamento e le difficoltà del giovane
Durante l’operazione di ricerca, la squadra di soccorso che stava percorrendo il sentiero nella zona delle Creste del Monte Peorna ha cominciato a invocare il nome del giovane. Finalmente, è arrivata una risposta. Il ragazzo, che aveva seguito una traccia errata, era scivolato per diverse decine di metri e si era fermato 50 metri sopra il sentiero. La caduta gli aveva causato contusioni diffuse e un probabile trauma alla colonna vertebrale. Dopo essere rimasto immobile e incapace di muoversi ulteriormente, aveva sentito il passaggio degli elicotteri che lo stavano cercando.
Intervento medico e trasporto in ospedale
I soccorritori hanno raggiunto il giovane verso le 19:40. Dopo averlo coperto e prestato le prime cure, hanno comunicato la posizione all’elicottero di Trento Emergenza. Questo ha effettuato un intervento di verricellamento, trasportando l’equipe medica e il tecnico di elisoccorso nello spiazzo preparato dai soccorritori tra la vegetazione. Il ragazzo è stato imbarellato e trasportato verso le 21 all’ospedale di Treviso. Durante la caduta, aveva perso conoscenza e, al risveglio, si era trascinato nel vallone fino a ritrovare il suo zaino, da cui aveva preso dell’acqua per dissetarsi, rimanendo poi immobile in attesa dei soccorritori.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni