“Il ruolo centrale del negozio fisico nella moda: l’esperienza che va oltre l’acquisto”
Cristina Liverani, special projects unit manager Bva Doxa, ha sottolineato l’importanza del negozio fisico come luogo in grado di offrire un’esperienza completa, durante la presentazione a Milano del primo Osservatorio Moda e Generazioni “Fashion & Identity – Vestirsi senza infrastrutture”. Questa ricerca esclusiva, realizzata da McArthurGlen in collaborazione con Bva Doxa, ha evidenziato come gli outlet siano apprezzati anche dai giovani per la loro capacità di andare oltre il semplice atto dell’acquisto.
L’Osservatorio di McArthurGlen si pone come un’importante lente attraverso cui analizzare le dinamiche della moda come linguaggio generazionale, evidenziando come Millennials e GenZ utilizzino l’abbigliamento per esprimere la propria identità in modo autentico e personale. Queste due generazioni appaiono sempre più libere da condizionamenti, anticipando nuove tendenze e approcci estetici.
Liverani ha approfondito l’analisi focalizzandosi sulla generazione Z e i Millennials, mettendo in luce l’importanza delle vetrine dei negozi come fonte d’ispirazione e il ruolo determinante dei social media nella costruzione dell’identità personale. La ricerca ha evidenziato come i diversi social media siano stimolanti in modi differenti per le varie generazioni.
Il concetto di “vestirsi senza infrastrutture” si traduce nell’espressione autentica e personale della propria identità attraverso l’abbigliamento, come emerso dai racconti degli intervistati dell’indagine. Il 40% del campione ha dichiarato di riuscire a mantenere il proprio stile in diversi contesti, adattandolo senza però compromettere la propria identità.
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