19 luglio 2022 – Monfalcone Geografie Estate: dopo il successo dei primi due appuntamenti a Marina Julia continuano gli incontri estivi proposti dall’ormai consolidato festival letterario monfalconese, promosso dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Pordenolegge.it.
Doppio appuntamento questa settimana, il 21 luglio con Fausto Biloslavo e il suo libro Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa e il 22 luglio con lo spettacolo Monfalcone e il suo Mare con testi di Roberto Covaz.
“Le vicende dell’Ucraina richiedono di essere comprese nei loro risvolti geopolitici, oltre che umani, perché esse stanno cambiando profondamente le relazioni euroatlantiche e quelle fra l’Europa e la Russia, ma anche le dinamiche economiche che incidono sulle nostre prospettive di sviluppo. Per questo, nella logica della manifestazione Geografie, ho voluto promuovere una serata di approfondimento con un giornalista come Fausto Biloslavo, che ha vissuto sul campo i fatti di questi mesi”. Il sindaco Anna Maria Cisint presenta in questo modo la serata che si terrà giovedì 21 luglio alle 21, presso il Teatro Comunale di Monfalcone, che avrà per protagonista il corrispondente di guerra e inviato del Giornale e di Mediaset, Biloslavo. Sarà l’occasione per la presentazione del suo ultimo libro “Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa”, edizioni Signs Publishing, un racconto in prima linea del conflitto che sta sconvolgendo il Vecchio continente e che sta ridisegnando i nuovi equilibri mondiali. Nel libro di ripercorrono i fatti a partire dal 2014 e dalla cosiddetta “rivoluzione di ’Euromaidan”, con le proteste, prima pacifiche e poi sempre più minacciose, la contrapposizione tra opposte fazioni e, infine, la guerra. Una narrazione che affronta anche il lato umano all’interno dei conflitti planetari: profughi, prigionieri, vittime innocenti, gente abbandonata e tradita.
Venerdì 22 luglio, alle 18 presso il Blue Beach Bar di Marina Julia, Monfalcone e il suo Mare, uno spettacolo di musica e parole per regalare al pubblico una suggestiva e divertente rievocazione del legame tra Monfalcone e il mare, dalla nascita del Belforte alle ultime bonifiche degli anni Cinquanta del Novecento, dalla nascita del cantiere navale fino al prendere corpo – nei primi anni Sessanta – di Marina Julia così come è oggi, attraverso una coinvolgente lettura scenica che passa per i caregoni, le colonie estive, le serate allo Stallone.
Sulla scenografia del litorale monfalconese, i testi di Roberto Covaz saranno interpretati da Annalisa Delneri, Franco Morellato e Elisa Donda – volontari del gruppo Lettori in Cantiere – e accompagnati dalle musiche della World Music School diretta da Aljosa Gergolet.
Ultimo appuntamento con Monfalcone GEOgrafie Estate venerdì il 29 luglio, alle 18 a Marina Julia con la lettura scenica Pier Paolo Pasolini e il racconto dell’Adriatico.
Il rapporto di Pier Paolo Pasolini con il mare – con l’Adriatico in particolare – attraverso alcuni suoi scritti datati tra il 1949 e il ’70: si parte dal suo romanzo d’esordio, Il sogno di una cosa – scritto tra il 1948 e il 1949 ma pubblicato solo nel 1962 – per arrivare alle poesie di Transumar e organizzar – edite nel 1970 – e passando per il reportage giornalistico La lunga strada di sabbia – uscito sulle pagine di “Successo” nell’estate del 1959 e – non da ultimo – attraverso il materiale preparatorio del film Medea, girato in parte nella laguna di Grado nel luglio del 1969.
La lettura scenica, accompagnata da commenti musicali, è curata da Claudio Moretti e Federico Scridel, Teatro Incerto.
In caso di maltempo gli incontri previsti a Marina Julia si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Per informazioni:
biblioteca@comune.monfalcone.go.it<mailto:biblioteca@comune.monfalcone.go.it>
Cell. 338.3772420 (anche Whatsapp)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni