Monfalcone, iniziati i lavori di manutenzione di tutta la viabilità carsica

Sono iniziati i lavori di manutenzione di tutta la viabilità carsica nella zona del monfalconese. I lavori provvederanno alla manutenzione di tutte le caditoie che si trovano lungo i 30km di strada forestale che attraversano la zona carsica del monfalconese.

Le caditoie sono fondamentali per il mantenimento e la preservazione dei sentieri carsici, in quanto grazie alle caditoie si evita il ruscellamento e lo scavo dei sentieri che altrimenti vengono erosi dall’acqua.

Le caditoie risalgono al 2013-2014 ed erano state realizzate dalla regione FVG in collaborazione con la protezione civile che all’epoca avevano completamente rifatto più di 16 km delle piste forestali. Ora, a distanza di anni, c’è la necessità di svuotare le caditoie dalla ghiaia e risistemarle in modo che ritornino ad essere efficienti per lo scolo dell’acqua.

Le caditoie presenti al momento sono circa una sessantina sparse lungo tutta la viabilità carsica e il comune provvederà a pulire e sistemare tutte quelle che si trovano nell’area del Comune di Monfalcone e che necessitano di manutenzione.

ULTIM'ORA - FLASH NEWS
.:: ENTRA ::.