MONFALCONE ha ospitato con grande successo l’ottava edizione dell’International Hannibal Classic – Memorial Sergio Sorrentino, conclusasi il 15 settembre 2024. Organizzata dallo Yacht Club Monfalcone (www.ycmonfalcone.com) presieduto da Germano Scarpa, l’evento ha rappresentato la quarta tappa della Coppa AIVE dell’Adriatico.
Una regata di grande prestigio
La regata, che ha visto la partecipazione di 22 imbarcazioni, è stata caratterizzata da una prova conclusiva disputata domenica, dopo l’annullamento della gara del sabato a causa della mancanza di vento. Serenity, un yacht d’epoca del 1936 appartenente al Circolo Velico Conegliano, ha conquistato la vittoria assoluta e il Trofeo Hannibal Classic, assegnato al primo arrivato in tempo reale. Nembo II, del 1964 e rappresentante dello Yacht Club Adriaco, ha primeggiato tra gli Yacht Classici. Alpa 9 Betelgeuse del 1968, anch’essa dello Yacht Club Adriaco, ha vinto nella categoria Open Classic, mentre tra gli Sciarrelli, Agos del 1976 del Circolo Velico Portodimare ha conquistato sia la prima posizione che il Trofeo Sergio Sorrentino, riservato alla classe con il maggior numero di partecipanti. Tra le ‘Passere’, Aspasia del 1950 (Circolo Velico Portodimare) ha raggiunto il podio più alto.
Imbarcazioni storiche e novità
Tra le partecipanti, la più antica era il cutter aurico Sorella del 1858, della Marina Militare, proveniente dalla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, mentre la più recente era la Passera Nababbo II, una costruzione del 2000 del Cantiere Alto Adriatico. Tra le barche più grandi figurava lo Sciarrelli Mattutina, un ketch bermudiano lungo 18 metri varato nel 1988. Tra i debutti, Buricchia III, uno Swan 441 del 1979 progettato da Ron Holland, e il 5 mR Corsair del 1947, restaurato personalmente dall’armatore austriaco Gebhard Watzal.
Innovazioni e celebrazioni
Il Direttore Generale dello Yacht Club Monfalcone, Loris Plet, ha sottolineato come quest’anno gli ospiti abbiano avuto l’opportunità di visitare per la prima volta la Monfalcone Sailing Academy, una moderna struttura in legno di abete progettata per diventare un polo di eccellenza internazionale nella vela. Questo progetto rientra nel più ampio piano di riqualificazione della Marina Monfalcone, che oggi può ospitare circa 300 posti barca.
La serata di gala ha visto la partecipazione di figure illustri come l’europarlamentare Anna Maria Cisint, l’Assessore allo Sport Fabio Banello e quello alla Cultura, Marketing e Commercio Luca Fasan, e si è animata al ritmo del gruppo vicentino Sauro’s Band. Un altro momento significativo è stata la conferenza dell’ingegnere e architetto navale Carlo Bertorello, che ha discusso il tema “Vele classiche nel terzo millennio”, esplorando le caratteristiche delle imbarcazioni storiche e dei progetti più recenti orientati verso la sostenibilità ambientale.
Classifiche finali
Ecco le classifiche dell’International Hannibal Classic 2024, suddivise per categoria:
YACHTS EPOCA: 1° Serenity (1936) – 2° Dezir (1927) – 3° Sorella (1858)
YACHTS CLASSICI: 1° Nembo II (1964) – 2° Al Na’Ir II (1960) – 3° Aglaja (1964)
OPEN CLASSIC: 1° Betelgeuse (1968) – 2° Violetta IV (1956) – 3° Buricchia III (1979)
SCIARRELLI: 1° Agos (1976) – 2° Hilde (1995) – 3° Hwyl (1974)
PASSERE: 1° Aspasia (1950) – 2° Nababbo II (2000) – 3° Pussycat (1979)
Un evento di successo con nuovi e vecchi partner
Quest’anno l’International Hannibal Classic ha beneficiato del sostegno di nuovi partner, come ECOFVG, un progetto di comunicazione sviluppato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Arpa FVG, in linea con i valori di sostenibilità della vela e delle barche in legno. Non sono mancati i consueti sponsor, tra cui l’azienda udinese di occhialeria in legno W-eye, il produttore di cime nautiche Armare Ropes, l’azienda di abbigliamento GTS Sport, il Comune di Monfalcone e la regione FVG. La manifestazione è stata patrocinata dalla FIV, dal C.I.M. e dall’AIVE, rappresentata a Monfalcone dal Consigliere Nicolò de Manzini, presidente dello Yacht Club Adriaco.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni