MONFALCONE, 21 OTTOBRE 2024 – Prosegue il lavoro del Comune di Monfalcone per la realizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), un progetto ambizioso volto a rendere la città sempre più accessibile alle persone con disabilità motoria.
Fasi del progetto
La prima fase dello studio per l’elaborazione del Piano è stata conclusa. Questo strumento fondamentale è essenziale per identificare e classificare le criticità legate alle barriere architettoniche presenti in città, individuare soluzioni progettuali per eliminarle, stimare i costi degli interventi e stabilire le priorità di attuazione. A questo scopo, l’amministrazione comunale sta incontrando i cittadini per trovare insieme soluzioni condivise.
L’assessore alle Priorità Strategiche per lo Sviluppo Urbano, Anna Maria Cisint, ha affermato: «Rendere migliore la vita di chi ha difficoltà di deambulazione è il nostro obiettivo. Vogliamo individuare le migliori soluzioni per rendere Monfalcone priva di barriere architettoniche». Il Piano prevede un’attività di monitoraggio, pianificazione e coordinamento che evidenzia le criticità da risolvere e sensibilizza la cittadinanza, in modo che anche i privati possano “progettare senza barriere” quando realizzano nuove opere.
Investimenti e iniziative
Dal 2017, il Comune ha applicato linee guida per l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutti i progetti di manutenzione straordinaria e di rifacimento di edifici pubblici e marciapiedi, investendo circa 15 milioni di euro per la manutenzione di strade e marciapiedi.
Cisint ha sottolineato che la presenza di barriere architettoniche limita la mobilità non solo per le persone con disabilità, ma anche per genitori con passeggini, anziani e persone con difficoltà motorie temporanee. Il PEBA deve quindi essere uno strumento attivo, in cui la cittadinanza possa segnalare e fornire suggerimenti ai professionisti per migliorare l’accessibilità urbana.
Incontro con la cittadinanza
Il terzo incontro con la cittadinanza si terrà mercoledì 30 ottobre, alle ore 18:00, presso il Muca in via del Mercato 3. Durante questo incontro verranno presentati i risultati dei rilievi eseguiti negli edifici pubblici e in circa 20 km di percorsi cittadini. Saranno illustrate le criticità rilevate e le possibili soluzioni. I cittadini partecipanti avranno l’opportunità di compilare un questionario per segnalare le criticità riscontrate nelle loro aree di interesse.
All’incontro parteciperanno Stefano Vita, Assessore alle Politiche Sanitarie e della Disabilità, insieme ai progettisti del PEBA, gli architetti Erica Gaiatto e Francesco Casola.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni