La Polizia locale di Monfalcone nei giorni scorsi ha notificato, al titolare di un’attività commerciale di nazionalità bengalese con sede nel centro cittadino, il provvedimento del Questore di Gorizia che dispone la sospensione dell’autorizzazione per la gestione delle attività di vicinato per motivi di ordine e sicurezza pubblica.
Il decreto di sospensione, predisposto con un’azione coordinata tra la Polizia locale del Comune di Monfalcone e la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Gorizia, avrà validità di 10 giorni ed è stato emesso a seguito della violazione, per 2 volte negli ultimi mesi, dell’ordinanza sindacale che impone la chiusura degli esercizi commerciali alle ore 20.30 nel caso in cui svolgano l’attività di somministrazione di alcolici o qualora risultino debitori del Comune a causa del mancato pagamento di imposte o sanzioni.
“Esiste un’ordinanza che abbiamo emesso per contrastare atti di inciviltà urbana come schiamazzi, bivacchi e consumo di alcolici per strada – commenta il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – e vigiliamo affinchè venga rispettata per tutelare i cittadini.
Abbiamo infatti riscontrato che la maggior parte dei comportamenti scorretti e di degrado che si sono verificati nelle zone del centro città, arrecando disturbo ai residenti, erano dovuti al consumo di bevande alcoliche. Come emerso dai numerosi sopralluoghi effettuati dalla Polizia locale – che nell’ultimo periodo ha intensificato i servizi appiedati proprio per intercettare eventuali comportamenti che turbino la vivibilità in città – alcune attività commerciali erano dedite alla vendita di bevande alcoliche a basso costo, contribuendo così all’incremento del consumo di alcol e quindi ai fenomeni di disturbo. I costanti controlli della polizia locale hanno consentito di arginare questi fenomeni e la notifica del provvedimento di sospensione dell’attività speriamo possa fungere da deterrente per eventuali ulteriori recidive”.
Nei giorni scorsi la Polizia locale, facendo seguito ad alcune segnalazioni pervenute da parte di cittadini preoccupati, ha anche identificato un uomo che aveva trascorso la notte dormendo in strada, in via Matteotti.
A un primo controllo, l’uomo è risutato privo di documenti e ha dichiarato di provenire dalla Francia. Attraverso il successivo fotosagnelamento, gli agenti hanno identificato il soggetto, che risultava avere 44 anni e di essere di nazionalità francese.
Dopo la contestazione del Daspo urbano, il soggetto è stato allontanato dalla città.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni