MONTEBELLUNA (TV) – Lo sport come strumento di incontro e condivisione tra generazioni entra nel Centro Diurno Umberto I di Montebelluna grazie a un’iniziativa del progetto “Sport a tutte le età” e alla collaborazione con il Montebelluna Volley.

Percorso di sport e socialità
Durante la primavera, giovani atleti e atlete del Montevolley hanno partecipato a tre allenamenti speciali con i residenti dell’Umberto I, condividendo esercizi e mini-partite di pallavolo, creando un clima di allegria e dialogo. In seguito, nell’ambito del Montevolley Summer Camp, 18 ragazzi e ragazze hanno offerto una vera e propria esibizione pallavolistica nell’Agorà del centro, trasformato per l’occasione in un campo da gioco.

L’evento e i momenti di festa
L’incontro ha visto anche la partecipazione del sindaco Adalberto Bordin, dell’assessore allo sport Andrea Marin, del direttore del centro Marco Giacon e del coordinatore Daniel Toffoletto. La giornata è iniziata con una partita con un pallone di spugna tra la squadra guidata dal sindaco e quella dei giovani atleti, proseguendo con squadre miste che hanno coinvolto anche i residenti. L’evento si è concluso con palleggi usando palloncini aerostatici e uno scambio di doni tra il Montevolley e il centro.

Valori e significato
L’iniziativa ha permesso di promuovere non solo il benessere fisico ma anche la creazione di relazioni positive tra anziani e giovani, rafforzando il senso di comunità. Le allenatrici del Montevolley, Alice Bolzonello e Martina Malamocco, hanno sottolineato come lo sport diventi occasione di rispetto, gratitudine e crescita reciproca tra generazioni.
