PALUZZA – Un’operazione di soccorso si è svolta nel pomeriggio di oggi nella regione delle Alpi Carniche. Tra le 15 e le 16, la stazione di Forni Avoltri è stata attivata in collaborazione con l’elisoccorso regionale a seguito di una chiamata d’emergenza al NUE112. Un giovane di Trieste, che si trovava al Lago di Avostanis, ha segnalato di essere stato morso da un rettile al piede.
Incidente al lago di Avostanis
Il giovane, che stava trascorrendo una pausa dall’arrampicata con alcuni amici presso una falesia attrezzata nelle vicinanze, ha subito il morso di un rettile. Due soccorritori già presenti a Casera Pramosio sono stati rapidamente inviati al lago per gestire la situazione. Durante il trasporto del giovane, questi ha mostrato una foto del rettile che lo ha morso, descritto come una possibile vipera dal corno (questa informazione è ancora da confermare).
Intervento dell’elisoccorso
L’elicottero, giunto sul posto poco dopo la chiamata, ha preso in carico il giovane e lo ha trasportato in ospedale a Tolmezzo per ricevere le cure necessarie. L’intervento tempestivo ha permesso di garantire una rapida assistenza al giovane, riducendo i rischi di complicazioni.
L’episodio sottolinea l’importanza di essere sempre preparati e informati sui potenziali pericoli quando si frequenta la montagna e le aree naturali, specialmente durante attività come l’arrampicata.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni