Lutto per la scomparsa dell’orafo scultore Piero De Martin. Il 67enne si è spento all’ospedale di Latisana. Aveva lottato contro una malattia che gli era stata diagnosticata circa un mese fa.
Nato a Castions di Strada (Udine), operava a Codroipo (UD). Era stato docente di arte orafa presso il Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine, nella sezione design del gioiello. Piero De Martin era conosciuto per l’estrosità delle sue creazioni caratterizzate da forme che rappresentavano spazialità, armonia e ricerca.
Nel 1986, in occasione del decennale del terremoto in Friuli, aveva realizzato la scultura in oro per l’Onorevole Giuseppe Zamberletti e nel 1991 la medaglia per la cittadinanza onoraria conferita dall’Amministrazione Comunale di Codroipo al Cardinale Glemp.
Per 5 anni consecutivi, dal 1999 al 2004, vince il premio “Vota il gioiello più bello” indetto dall’Amministrazione Fieristica di Udine; nel 2005 è premiato dalla Camera di Commercio di Udine con Medaglia d’oro per le Attività artistiche. Dal 2000 al 2002, nell’ambito di Vicenza Oro, insieme a Dino Del Zotto, è tra i finalisti del concorso internazionale “Word Council” design del gioiello.
Progetto Autismo Fvg in una nota:
Stanotte ci ha lasciato Piero De Martin, artista orafo di fama internazionale, socio del Rotary Club Lignano Sabbiadoro Tagliamento e grande amico e sostenitore della nostra Fondazione. Il suo ricordo nelle parole della presidente Elena Bulfone:
“Il caro amico Piero ci ha lasciati, è difficile per me dire a parole chi era Piero. Tantissime erano le persone fragili che aiutava di cuore, in silenzio tessendo relazioni e occasioni di raccolte fondi e di serate all’insegna della serenità. Riusciva sempre a farci sentire sullo stesso piano spazio temporale, per Piero l’azione d’aiuto era nella naturalità delle cose, non scendeva dall’alto. Con lui non ti sentivi un fenomeno da baraccone, lui ti ascoltava e agiva senza soluzione di continuità. Non avevi nemmeno il tempo di dirgli grazie che già ti si avvicinava con un’altra proposta per aiutarti. Era una bella persona, pulita, sincera, serena. Una di quelle persone che mancano ancor prima di lasciarci, una di quelle persone che non hanno bisogno di foto per essere ricordate sempre. Grazie Piero buon viaggio”
Nel 2008 realizza un percorso architettonico legato alla storia di Palmanova con una mostra personale di opere materiche e gioielli ispirati alla particolare architettura della città fortezza veneziana.
Nel 2013 disegna il logo per i 110 anni dei Bagni di Lignano Sabbiadoro; inoltre progetta e realizza la scultura per il Premio Hemingway di Lignano Sabbiadoro (UD).
Nel 2014 realizza una mostra personale presso la polveriera napoleonica di Palmanova presentando un percorso inedito di gioielli e opere scultoree, dedicato interamente alla città fortezza.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private tra cui Monaco (Germania), Miami e New York (Stati Uniti), Museo di Efeso (Turchia).
Partecipa attivamente a manifestazioni culturali e artistiche in Italia e all’estero; tra queste si ricordano:
Vicenza – mostra internazionale Vicenza Oro 1983,
Bruxelles – Banca Monte dei Paschi 1989; Venezia galleria la Fenice
Turchia – Efeso Museo 1996; Istambul – arte contemporanea
Treviso – Casa dei Carraresi 2000
Dubai – Italian Lifestyle 2004
Parigi – Maison D’Italy 2005
Miami – Consolato Italiano2007
Vienna – Istituto Italiano di Cultura 2008
Helsinki – Istituto Italiano di Cultura 2009
Sydney – Lido Gallery 2010
S.Pietroburgo – Teatro Kammennostrosky dove realizza anche una scenografia pittorica 2011
Lignano Sabbiadoro – Terrazza a Mare 2012
Stoccarda – Lunga Notte dei Musei – Municipio 2013
Parigi – Palazzo Reale “Museo del Louvre” 2013
Dubai – membro della giuria internazionale del concorso artistico presso “Secolo art gallery” 2014
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni