La notte scorsa, venerdì 12 gennaio, si è spento Giovanni “Gianni” Cernoia, noto e rispettato addetto stampa del Comune di Trieste. La sua scomparsa, a soli 61 anni, lascia un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo e della comunicazione pubblica.
Carriera e dedizione: il percorso di Gianni Cernoia
Nato nel 1963, Gianni Cernoia ha intrapreso il suo viaggio nel mondo della comunicazione sin dal 1984, diventando giornalista professionista l’anno seguente. La sua carriera, sviluppatasi principalmente nel Comune di Trieste, è stata caratterizzata da una dedizione e una professionalità ineguagliabili.
Colleghi e conoscenti lo ricordano come una persona misurata e gentile, sempre pronta ad offrire il proprio aiuto e supporto. La sua capacità di lavorare con discrezione e competenza lo ha reso un punto di riferimento nel settore.
La passione per il calcio e i primi passi nel giornalismo
Fin dalla giovinezza, Gianni Cernoia era appassionato di calcio, una passione che ha saputo trasformare in uno stimolo professionale. I suoi primi articoli, incentrati sul calcio e in particolare sulla squadra della Triestina, furono pubblicati sul settimanale diocesano “Vita Nuova”, segnando l’inizio di una brillante carriera nel giornalismo.
L’impegno nel Comune di Trieste
La sua figura è stata cruciale per l’ufficio stampa del Comune di Trieste, dove ha lavorato con grande impegno e dedizione. La sua scomparsa viene sentita profondamente non solo dai colleghi, ma anche dall’intera amministrazione comunale, che ha espresso il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia.
Il sindaco Roberto Dipiazza, conosciuto da Cernoia da decenni, ha espresso il suo grande dispiacere per la scomparsa di un professionista e di un amico.
Il ricordo e il cordoglio della Comunità
Il mondo del giornalismo locale e non solo si stringe attorno alla famiglia di Cernoia, ricordandolo con affetto e stima. La sua figura viene celebrata non solo per la professionalità ma anche per le qualità umane, che lo hanno reso un uomo apprezzato e rispettato da tutti.
MORTE CERNOIA. CORDOGLIO REDAZIONE ACON PER SCOMPARSA GIORNALISTA
Un giornalista di esemplare correttezza, che ha operato per moltissimi anni nelle istituzioni pubbliche, facendosi apprezzare da tutti per le sue capacità ma anche per la sua umanità. Così l’agenzia quotidiana di stampa Acon ricorda la figura di Giovanni “Gianni” Cernoia, storico addetto stampa del Comune di Trieste, deceduto la scorsa notte dopo una breve malattia. Direttore e redazione di Agenzia Consiglio notizie esprimono le più sentite condoglianze alla moglie e ai tre figli del collega scomparso.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni