Belluno, 1 ottobre 2024 – A partire da domani, mercoledì 2 ottobre, il Palazzo della Prefettura di Belluno ospiterà una mostra fotografica dedicata ai 70 anni del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, in programma fino al 15 ottobre. L’esposizione celebra la storia del Corpo, fondato ufficialmente il 12 dicembre 1954, e mette in luce i momenti significativi, i mezzi e i volti di coloro che hanno dedicato la propria vita al soccorso in montagna.
Una storia di passione e impegno
Il 4 settembre 1954, durante una riunione del CAI a Bognanco, vennero istituite le prime Stazioni del Soccorso alpino, con 11 sedi in Veneto, tra cui Agordo, Belluno, Cortina d’Ampezzo e Pieve di Cadore. Il 12 dicembre dello stesso anno, il Corpo di soccorso alpino si evolvette in una Direzione del Csa, che unificò tutte le strutture esistenti sotto un’unica organizzazione. Oggi, il Veneto conta tre Delegazioni: Dolomiti Bellunesi, Prealpi Venete, e Speleologica, il cui compito è di prevenire infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche.
Eventi per celebrare il Corpo Nazionale
La mostra rappresenta il primo di una serie di eventi organizzati dal Soccorso alpino e speleologico Veneto per commemorare questo importante traguardo. Venerdì 11 ottobre, alle 21, al Teatro Dino Buzzati, si terrà la serata “Di Roccia e di Cuore”, dedicata ai settant’anni di solidarietà. Durante l’evento, saranno condivisi ricordi ed emozioni dei soccorritori, con storie che abbracciano le origini del Corpo e il suo evolversi nel tempo.
Inoltre, il 19 ottobre alle 11, sarà inaugurata la nuova sede del Soccorso alpino e speleologico Veneto in Via Caduti 14 Settembre 1944, alla presenza di autorità locali e dei soccorritori. In questa occasione sarà presentato il libro “Di roccia e di cuore”, pubblicato da Antiga Edizioni, che raccoglie i ricordi di oltre 140 soccorritori e persone soccorse, narrando storie significative che hanno segnato la storia dell’Associazione.
Invito alla partecipazione
La cittadinanza è invitata a visitare la mostra e partecipare agli eventi in programma, contribuendo a celebrare il valore e l’impegno di chi, da settant’anni, lavora instancabilmente per garantire la sicurezza in montagna.
Un sentito ringraziamento va ai main sponsor, tra cui Fbp Cassa di Fassa Primiero Belluno, Consorzio Triveneto Rocciatori, e ITS, oltre ai sostenitori Raumer Speleologia, Parajumpers, Birra Cimbra e molti altri.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni