VENEZIA – Il Gruppo Micologico Carpinetum festeggia il suo 25° anniversario con un evento imperdibile: la Mostra Micologica d’Autunno, che si terrà, per la sua quarta edizione, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 presso la Sala A del Forte Marghera a Mestre. Fondata nel 1999, l’associazione è un punto di riferimento per gli appassionati di micologia.
Ingressi e orari di apertura
L’ingresso alla mostra è gratuito e gli orari di apertura saranno:
- Sabato 5 ottobre dalle 11:30 alle 20:00
- Domenica 6 ottobre dalle 10:00 alle 20:00
Un allestimento innovativo e informativo
La Mostra Micologica d’Autunno verrà organizzata in linea con le direttive della Regione Veneto, con la quale il Gruppo collabora attivamente. Particolare attenzione sarà data alla sicurezza, con una sezione dedicata al confronto tra specie velenose e commestibili, per mostrare quanto spesso possano essere simili e quindi facilmente confuse. I funghi esposti, freschi e di stagione, saranno raccolti dai soci del Gruppo il giorno precedente nei boschi della regione.
Cosa troverete alla mostra
Ad arricchire la mostra, troverete:
- Totem informativi
- Testi scientifici
- Infografiche
- Cartellini indicativi della commestibilità dei funghi
Inoltre, saranno effettuate tre videoproiezioni a cura dei micologi tecnici della prevenzione dell’ULSS3 Serenissima:
- Sabato alle 17:00
- Domenica alle 11:00 e alle 17:00
Questi interventi informeranno il pubblico sui pericoli e le tossine presenti in alcune specie fungine.
Un evento per appassionati e curiosi
L’obiettivo della mostra è sensibilizzare il pubblico alla conoscenza dei funghi che crescono sul nostro territorio e insegnare a riconoscerli. Durante l’evento, esperti micologi e soci del Gruppo Carpinetum saranno a disposizione per fornire consigli e chiarimenti su raccolta, determinizione, cottura e consumo dei funghi. Un allestimento accattivante, dal forte impatto visivo, renderà l’esperienza coinvolgente anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo della micologia.
Una storia di passione e impegno
Il Gruppo Micologico Carpinetum, iscritto all’Associazione Micologica Bresadola e alla Federazione Gruppi Veneti, è attivo nella divulgazione e nello studio delle specie fungine e del loro habitat. Da 25 anni, organizza mostre, corsi e partecipa a comitati scientifici nazionali e regionali, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sui rischi legati alla raccolta e al consumo di funghi.
Sotto la guida della Presidente Daniela Alzani, esperta nazionale e scopritrice di specie rare in Italia, il Gruppo si riunisce settimanalmente presso la Parrocchia dei SS Gervasio e Protasio (Carpenedo) per attività di studio e classificazione.
Contatti e informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 347 66 90 999.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni