Ultimo atto del Motomondiale: duello Bagnaia-Martin
Il Gran Premio conclusivo del Motomondiale si preannuncia emozionante. A Barcellona si gioca il titolo piloti, con la serrata competizione tra il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Attualmente, lo spagnolo Martin è in testa alla classifica con 485 punti, con un margine di 24 punti su Bagnaia fermo a 461. La situazione è tutt’altro che definita e il finale potrebbe riservare sorprese, come già accaduto in passato…
La sfida decisiva tra Bagnaia e Martin
Nel contesto attuale, a Martin basterebbe poco per conquistare il suo primo titolo mondiale nella classe regina: potrebbe già realizzare il suo sogno vincendo la gara sprint di sabato o mantenendo almeno due posizioni di vantaggio su Bagnaia nella sprint race. Interessante notare che in caso di parità di punti, il titolo andrebbe ancora a Bagnaia grazie al maggior numero di vittorie in gare lunghe, 10 contro 3 di Martin.
I Mondiali decisi all’ultima gara
Il fine settimana a Barcellona non sarà una novità, considerando che in passato il titolo in MotoGp è stato assegnato all’ultima gara per ben 18 volte. È successo anche l’anno scorso, con una stagione dominata da Martin e Bagnaia. Nella storia di questi finali, spiccano rimonte epiche. La prima nel 1992, con Wayne Rainey che ribaltò le previsioni contro Mick Doohan. Successivamente ci sono stati altri due colpi di scena nel nuovo millennio, entrambi con Valentino Rossi come protagonista sfortunato.
Nel 2006, Rossi, in vantaggio di 8 punti su Hayden, cadde all’ultima gara e finì in 13esima posizione. Hayden conquistò il terzo posto e il titolo. Nel 2015, Rossi e Lorenzo si scambiarono la leadership fino all’ultima gara, con Rossi che arrivò con 7 punti di vantaggio. Nonostante un incidente con Marquez e una penalità, Rossi concluse quarto e Lorenzo vinse il titolo. Anche se la situazione di Bagnaia è diversa, potrebbe prendere ispirazione da queste imprese inaspettate.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni