Il riconoscimento dell’impegno civico della Motostaffetta Friulana
L’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha presenziato alla cerimonia di consegna delle nuove divise tecniche della Motostaffetta Friulana, contraddistinte dal marchio “Io Sono Fvg”, presso la sede di Udine della Regione. Durante il suo intervento, ha sottolineato l’importanza di realtà come la Motostaffetta Friulana, definendole esempi concreti di impegno civico, generosità e spirito di servizio. Sostenere questi volontari significa, secondo l’assessore, sostenere l’identità stessa del Friuli Venezia Giulia, caratterizzata da persone che mettono le proprie competenze al servizio degli altri.
La Motostaffetta Friulana, attiva dal 2000 e costituita ufficialmente nel 2007, conta attualmente 34 volontari con sede a Rive d’Arcano. Questi volontari sono abilitati come scorta tecnica per manifestazioni sportive e operano regolarmente durante le tappe del Giro d’Italia in Friuli Venezia Giulia, garantendo il corretto svolgimento di eventi ciclistici e non solo, integrando anche la presenza delle Forze dell’ordine. L’associazione è parte integrante del Sistema regionale di Protezione Civile e svolge un ruolo fondamentale nella promozione della sicurezza stradale e nell’assistenza alla popolazione.
La Motostaffetta Friulana ha ampliato il proprio impegno con il progetto “No alla solit’Udine”, che si occupa di fornire servizi di prossimità agli anziani e alle persone fragili, come la consegna di referti, farmaci e commissioni a domicilio. Inoltre, l’associazione fornisce assistenza ai “cicloni”, atleti con disabilità che gareggiano su carrozzine sportive spinte a mano, garantendo la sicurezza durante le competizioni su strade aperte al traffico.
La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il proprio sostegno a questa realtà di volontariato, riconoscendone il valore umano e sociale per l’intero territorio, in particolare durante le tappe friulane del Giro d’Italia 2025.
ARC/PT/ma