MUGGIA si prepara a ospitare, anche nel 2024, la rassegna “Muggia in musica itinerari musicali nei luoghi storici”. Questo evento annuale, che si svolgerà dal 7 al 27 settembre, prevede una serie di quattro concerti di musica da camera in alcune delle chiese più suggestive di Muggia. I protagonisti di quest’anno saranno giovani talenti locali e di aree circostanti, che offriranno un programma variegato e affascinante.
Un viaggio musicale tra storia e cultura
La rassegna “Muggia in musica” torna a colorare la città con la sua proposta di musica da camera nei luoghi storici, unendo l’arte musicale al patrimonio architettonico locale. Dal 7 al 27 settembre, Muggia si trasformerà in un palcoscenico all’aperto per quattro concerti imperdibili. Quest’anno, l’evento vedrà esibirsi alcuni tra i più promettenti giovani musicisti della regione e dei territori limitrofi. Ogni concerto sarà un’occasione per scoprire voci e strumenti diversi, garantendo esperienze musicali uniche e coinvolgenti.
Programma e dettagli dei concerti
Il primo appuntamento si svolgerà sabato 7 settembre alle ore 17.00 presso la Chiesa di Santa Barbara. Questo concerto, inserito nel programma del Comune di Muggia “Le Pietre Parlanti”, vedrà la partecipazione del Gruppo Vocale Maschile Stane Malič di Opicina, diretto da David Žerjal. Il gruppo presenterà canti in lingua slovena e italiana tratti dal folklore e dal repertorio storico per ottetto di voci. Inoltre, il giovane chitarrista Gabrijel Možina si esibirà con brani di Brescianello, Tarrega e Lauro.
Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 13 settembre alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Sebastiano. Sarà la volta della fisarmonica con la talentuosa Anamarija Lovrečić, membro della Comunità degli Italiani della località istriana. Lovrečić, diplomata a Pola e al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, presenterà un programma del XX secolo per fisarmonica, dimostrando come questo strumento possa evocare l’impatto sonoro di un’intera orchestra.
Incontri musicali speciali
Il terzo concerto, venerdì 20 settembre alle ore 19.00, avrà luogo nella Chiesa di San Francesco. Gli Ottoni Scintillanti del Friuli Venezia Giulia, un gruppo da camera di grande prestigio, proporranno un programma che promette di esplorare le sfumature tecniche e sonore degli ottoni, con un repertorio sia introspettivo che brillante.
Infine, venerdì 27 settembre alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Rocco, si esibirà il Complesso d’Archi del Friuli e del Veneto. Questa storica formazione, che include violini, viola, violoncello e clavicembalo, sarà arricchita dalla partecipazione di Andrea Sfetez al corno naturale. Il programma comprenderà opere di compositori illustri come Pachelbel, Bach, Vivaldi, Mozart e Boccherini.
Organizzazione e ingresso gratuito
La rassegna è organizzata dall’Associazione Muggesana Serenade Ensemble, presieduta da Roberta Vlahov, con il supporto del Comune di Muggia, delle Parrocchie SS. Giovanni e Paolo di Muggia e San Matteo di Zindis. L’evento è patrocinato dal marchio “Io Sono Friuli Venezia Giulia”. L’ingresso ai concerti è gratuito, offrendo così a tutti l’opportunità di partecipare a questa celebrazione della musica e della cultura.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Serenade Ensemble tramite il loro sito web serenadeensemble.it, o via e-mail all’indirizzo serenadeensemble-ts@libero.it. Per rimanere aggiornati sulle novità, visitate anche la loro pagina Facebook Serenade Ensemble.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni