Rafa Nadal annuncia il ritiro dal tennis dopo la sconfitta in Coppa Davis
Rafa Nadal ha deciso di dire addio al mondo del tennis dopo la sconfitta della Spagna per 2-1 contro l’Olanda nei quarti di finale di Coppa Davis 2024. Il 38enne Nadal è stato superato con un punteggio di 6-4, 6-4 da Botic van der Zandschulp nel primo singolare. Nel secondo singolare, Carlos Alcaraz ha ottenuto una vittoria contro Tallon Griekspoor per 7-6 (7-0), 6-3 portando il punteggio sull’1-1. La partita è stata decisa nel doppio, con la coppia olandese Koolhof-Van der Zandschulp che ha sconfitto Alcaraz-Granollers per 7-6, 7-6.
Dopo più di 20 anni da professionista, Nadal lascia il tennis con 22 titoli dello Slam e 92 tornei vinti. Il tennista di Manacor è stato il numero 1 del mondo per 209 settimane in una carriera eccezionale, caratterizzata soprattutto dai suoi 14 trionfi al Roland Garros.
“La mia carriera non si conclude come avrei desiderato, ho dato tutto me stesso”, ha commentato Nadal sul campo di Malaga. “Il mio corpo mi ha detto che non voglio più giocare a tennis e devo accettarlo”, ha aggiunto facendo riferimento ai numerosi infortuni e problemi fisici che hanno influenzato le sue prestazioni negli ultimi anni. “Sono stati 20 anni con alti e bassi: mi sento fortunato e privilegiato. Ho trasformato la mia passione in lavoro”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni