San Gregorio Armeno: il ticket di accesso non è la soluzione, secondo il maestro presepiale Marco Ferrigno
Secondo il maestro presepiale Marco Ferrigno, San Gregorio Armeno è un bene di tutti, nato dall’amore e dalla passione degli artigiani e deve restare di tutti, a prescindere. L’idea del ticket di accesso proposta in Consiglio Comunale il 25 novembre da Gennaro Esposito (Azione) e sostenuta dal Comitato Santa Maria di Portosalvo, di introdurre un ticket di cinque euro per accedere alla via dei presepi nel centro storico di Napoli, non è vista come soluzione efficace. Ferrigno afferma che a Napoli una simile formula potrebbe avere l’effetto contrario, rischiando di generare un effetto boomerang. Inoltre, con cinque euro a Napoli si può acquistare una pizza e una bibita, quindi il costo potrebbe scoraggiare i visitatori.
Secondo Ferrigno, per gestire l’affollamento legato all’overtourism, ci sono alternative più efficaci. Propone l’installazione di varchi con accesso contingentato alla via dei presepi o l’uso di dispositivi elettronici per monitorare le presenze e segnalare quando si raggiunge il limite di capacità dell’area.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni