Il panettone e il pandoro, i dolci di Natale più amati
Nel prossimo Natale, il panettone rimarrà un must-have per tutte le occasioni, nonostante la crescente popolarità del pandoro. L’Osservatorio Sigep, il salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e quest’anno anche alla pizza, ha analizzato i consumi e i trend del settore in vista delle festività natalizie.
Consumi europei in crescita per la pasticceria natalizia
Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Sigep Natale 2024, i consumi di pasticceria in Europa sono in aumento del 1,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un totale di 11,4 miliardi di euro. L’esperto Matteo Figura sottolinea che, nonostante le differenze tra nord e sud Europa nelle strategie di spesa, in Italia i consumi nel settore della pasticceria rappresentano il 40,6% del totale europeo.
Le sfide per i maestri pasticceri europei
Le interviste condotte dall’Osservatorio Sigep ai grandi maestri pasticceri europei mettono in luce le sfide legate all’aumento dei costi delle materie prime, con un rincaro del 40% per le nocciole e del 50% per il cioccolato a causa dei cambiamenti climatici. Tuttavia, i pasticceri come Giuseppe Piffaretti in Svizzera e Luigi Biasetto in Italia continuano a innovare e ad offrire prodotti di alta qualità, come il panettone tradizionale e il pandoro rivisitato.
Le novità e le previsioni per il Natale 2024
I maestri pasticceri come Luigi Biasetto e Marta Boccanera prevedono un aumento delle vendite di panettone e pandoro per il Natale 2024, nonostante i costi delle materie prime in aumento. Inoltre, nuove proposte come la Corona di Natale e il panettone gourmet stanno conquistando i palati dei consumatori europei.
Le proposte internazionali per il Natale
Da Parigi a Barcellona, i panettieri e pasticceri internazionali stanno presentando nuove varianti di panettone, come il panettone al caffè con spezie e pera e il panettone con alghe e yuzu. In Spagna, il panettone sta vivendo una crescita significativa, con varianti come quella al cioccolato e pistacchio, mentre il dolce natalizio spagnolo per eccellenza rimane la ‘Turrón de yema’.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni