LATISANA – L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Latisana, è lieto di annunciare l’organizzazione di un nuovo corso di formazione e aggiornamento rivolto ai lettori volontari del progetto “Nati per Leggere”. Questo programma nazionale, attivo dal 1999 su tutto il territorio italiano, promuove la lettura fin dalla primissima infanzia. L’iniziativa è destinata sia a chi già collabora come lettore volontario sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questa importante attività.
Un percorso formativo di qualità
Il corso sarà guidato da Martina Monetti, una professionista del settore proveniente dall’Associazione culturale 0432. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere strumenti pratici per migliorare le tecniche di lettura ad alta voce e per selezionare i libri più adatti alla lettura condivisa. Questa iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere alle richieste e sollecitazioni dei lettori volontari che, per ben 25 anni, hanno animato con passione l’“Ora del racconto” in biblioteca, dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni.
Ritorno alla normalità dopo la pandemia
Dopo una pausa forzata di alcuni anni a causa della pandemia, la formazione dei lettori volontari riprende con l’obiettivo di creare uno spazio attivo di scambio e apprendimento. Oltre a consolidare le tecniche di lettura, il corso offrirà un approfondimento sulla scelta dei libri giusti per ogni fascia d’età, con particolare attenzione alle ultime novità editoriali per l’infanzia. Leggere ai bambini in età prescolare non è solo un modo per intrattenerli, ma rappresenta soprattutto un’occasione per rafforzare il loro sviluppo intellettivo, emotivo e relazionale, con effetti che si proiettano nella vita adulta.
I benefici della lettura condivisa
Leggere significa creare legami e alimentare relazioni, non solo tra genitori e figli, ma anche tra bambini, volontari e comunità. Un libro condiviso diventa uno strumento potente per accrescere la capacità di ascolto e comprensione. La biblioteca si conferma un luogo privilegiato per queste esperienze di condivisione. Il corso rappresenterà anche un’opportunità per ripensare insieme l’esperienza di lettura, rimettere in circolo vissuti ed esperienze e scoprire il potere incantato delle storie. In questo modo, si potrà continuare a proporre letture coinvolgenti e significative.
L’importanza di nuove voci
“Sono certa che sarà un percorso formativo innovativo e coinvolgente, capace di gettare nuovi ponti tra libri e persone,” ha commentato l’Assessore alla Cultura, Martina Cicuto. “Auspico vivamente che questa sia anche un’occasione per accogliere nuove voci all’interno del consolidato Club TiRaccontoUnaStoria della biblioteca di Latisana. Le nostre lettrici sono bravissime ed entusiaste, ma c’è bisogno di nuove forze, anche giovani, per continuare un’attività preziosa per la crescita dei nostri bambini. Ricordiamoci che leggere ad alta (o bassa) voce a qualcuno è prima di tutto un atto d’amore!”
Informazioni pratiche sul corso
Il corso di formazione-aggiornamento si terrà giovedì 3 ottobre 2024, dalle ore 17.00 alle 19.30, presso il Centro Polifunzionale di via Goldoni 22 a Latisana. L’accesso è gratuito, previa iscrizione, ma i posti sono limitati.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni