Momenti di paura questa mattina a Cadoneghe (PD) poco dopo le 8, nei pressi della scuola primaria Boschetti Alberti in via IV Novembre. Una neonata, nata a fine 2024, ha improvvisamente perso i sensi scatenando il panico nella madre, che ha iniziato a gridare disperata attirando l’attenzione dei presenti.
I primi soccorsi
Provvidenziale è stato l’intervento di una pattuglia della polizia locale che si trovava sul posto per un servizio di vigilanza scolastica. Uno degli agenti, intuendo la gravità della situazione, si è precipitato ad aiutare la donna e ha immediatamente allertato il Suem 118 per richiedere soccorsi medici urgenti.
Nel frattempo, una seconda madre, presente davanti all’istituto, si è avvicinata e ha iniziato a praticare le prime manovre di rianimazione sulla neonata. Il suo intervento si è rivelato decisivo: la piccola ha ripreso a respirare con una certa regolarità proprio pochi istanti prima dell’arrivo dei sanitari.
Il trasporto all’ospedale
I medici del 118, giunti rapidamente sul posto, hanno stabilizzato la neonata e l’hanno trasportata d’urgenza all’ospedale pediatrico di Padova, dove ora si trova sotto osservazione. Verrà sottoposta a una serie di accertamenti per chiarire le cause del grave malore che per lunghi istanti ha fatto temere il peggio.
Neonata fuori pericolo di vita
Fonti ospedaliere hanno riferito che la neonata è fuori pericolo, una notizia che ha portato sollievo a tutta la comunità. Resta fondamentale sottolineare il ruolo determinante della tempestività degli agenti e del coraggio dimostrato da una madre presente sul posto.