Nordest24 Nordest24 Nordest24
Notifiche Show More
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
    CulturaShow More
    Lignano si tinge d’oro: lo spettacolo del sole che scende in laguna | FOTO
    2 ore fa
    Jumping Overcoming Boundaries: Karalis e Broeders protagonisti a Gorizia
    2 ore fa
    Gorizia si racconta in sette lingue con la nuova guida di Vanni Feresin
    2 ore fa
    Lignano 1.5k: vittorie di Sgrazzutti e Trombetta nella tappa del Trofeo Friuli
    3 ore fa
    Cerba HealthCare apre il nuovo centro a Mestre con servizi potenziati
    4 ore fa
  • Eventi
    EventiShow More
    Caorle Music Festival 2025: quattro giorni di musica e spettacolo sull’Adriatico
    3 ore fa
    NanoValbruna 2025: forum internazionale per rigenerare territori e comunità senza confini
    4 ore fa
    A Trieste la commedia dialettale “CUL E CAMISA” al Teatrino Basaglia
    5 ore fa
    Festival Darte 2025: tre giorni di musica e arte partecipata in Carnia
    6 ore fa
    Festa grande ad Ariis di Rivignano Teor: sagra, mostre, DJ set e fuochi fino al 28 luglio
    7 ore fa
  • Sport
    SportShow More
    I-Wheel Training Camp 2025: a Piancavallo la settimana del rugby in carrozzina
    8 ore fa
    Sinner scrive la storia, trionfo a Wimbledon
    1 giorno fa
    Treviso FBC si rinforza: arriva Tommaso Brevi, chi è il nuovo giovane centrocampista
    2 giorni fa
    Jonathan Milan
    Tour de France, sprint perfetto di Jonathan Milan: è vittoria a Laval dopo sei anni
    2 giorni fa
    Pole Vault Opitergium 2025: Kobe Babin e Sara Agostinis dominano a Oderzo
    3 giorni fa
  • Contatti
  • Area abbonati
Reading: Nervesa celebra il 107° anniversario della Battaglia del Solstizio e Francesco Baracca
Condividi
Nordest24 Nordest24
Font ResizerAa
  • Home
  • Notizie
  • FVG
  • Veneto
  • Trentino
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Cerca
  • Home
  • Notizie
    • In Primo Piano
    • In Evidenza
  • FVG
    • UDINE
    • PORDENONE
    • GORIZIA
    • TRIESTE
  • Veneto
    • VENEZIA
    • TREVISO
    • VICENZA
    • BELLUNO
    • PADOVA
    • VERONA
    • ROVIGO
  • Trentino
    • TRENTO
    • BOLZANO
  • Cultura
  • Eventi
  • Sport
  • Contatti
  • Area abbonati
Have an existing account? Sign In
Follow US
  • Advertise
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
CronacaCulturaNotizieTREVISOVeneto

Nervesa celebra il 107° anniversario della Battaglia del Solstizio e Francesco Baracca

A Nervesa della Battaglia le Cerimonie del Solstizio celebrano il 107° anniversario della battaglia e la memoria del Maggiore Francesco Baracca con autorità e musica.

Gabriele Mattiussi
Ultimo aggiornamento 25 Giugno 2025 22:03
Gabriele Mattiussi
3 settimane fa
Condividi
Condividi

NERVESA DELLA BATTAGLIA – Domenica 22 giugno 2025 si sono svolte a Nervesa della Battaglia le tradizionali Cerimonie del Solstizio presso il Sacrario Militare del Montello e il Sacello Baracca, in occasione del 107° anniversario della Battaglia del Solstizio, della morte del Maggiore Pilota Francesco Baracca e del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia.

Indice dei contenuti
Una celebrazione ricca di significato e partecipazioneOmaggi e momenti di alta emozioneIl messaggio del sindaco Mara Fontebasso

Una celebrazione ricca di significato e partecipazione

Le commemorazioni hanno visto la presenza di importanti autorità, tra cui il Vice Prefetto di Treviso, dott. Alessandro Sallusto, il Presidente della Provincia Stefano Marcon, il Consigliere Regionale Tommaso Razzolini, oltre a numerosi sindaci e amministratori locali, accompagnati dai Gonfaloni dei rispettivi enti. Ospiti d’onore sono stati il Sindaco di Lugo Elena Zannoni, l’avvocato Giovanni Baracca e il Moto Club Baracca, custodi della memoria di Francesco Baracca.

Il Sindaco di Nervesa della Battaglia, Mara Fontebasso, ha accolto con profondo rispetto il Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento, e il Generale di Brigata Domenico Leotta, Comandante della 132ª Brigata Corazzata “Ariete”, presenti in rappresentanza dei vertici militari.

Ad image

Omaggi e momenti di alta emozione

L’evento è stato arricchito dalla partecipazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, tra cui l’Arma Aeronautica e l’Arma di Cavalleria, profondamente legate alla figura di Baracca. Grande emozione ha suscitato l’interpretazione dell’Inno di Mameli e de La leggenda del Piave da parte del Maestro Tenore Francesco Grollo, accompagnato dalla Banda Musicale Cittadina, donando alla cerimonia un’intensa atmosfera di raccoglimento.

Durante la Santa Messa celebrata al Sacrario da Padre Santino dei Missionari della Consolata di Casa Milaico, il Maestro Grollo ha offerto anche la sua voce alla liturgia, accompagnato dall’impegno dell’Assessore Martina Piva e di Andrea Massarotto.

Ad image

Il messaggio del sindaco Mara Fontebasso

«Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, dimostrando attenzione e rispetto per la memoria dei Caduti della Prima Guerra Mondiale e per l’Asso degli Assi dell’Aviazione Italiana», ha dichiarato Fontebasso. «Purtroppo la guerra e la violenza non sono ancora scomparse dalla storia dell’umanità. È nostro dovere mantenere viva la fiamma del ricordo, fonte di appartenenza e orgoglio di Patria, valori fondamentali per una comunità giusta, solidale e libera».

Ha inoltre voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i volontari, le associazioni, la Protezione Civile, l’ANA, la Croce Rossa e alle forze militari e civili che hanno contribuito al successo dell’evento, tra cui il Comando Forze Operative Nord, il 5° Reggimento Artiglieria Terrestre Lanciarazzi, l’Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa, il 51° Stormo di Istrana, la Fondazione Jonathan Collection e i Gruppi Alpini del territorio.

TAGbattaglia del SolstizioCerimonie del SolstizioFrancesco Baraccamemoria storicaNervesa della Battaglia
Precedente articolo Pensioni in arrivo in Friuli Pensioni in arrivo in Friuli: ecco la data ufficiale e come evitare code agli sportelli
Prossimo articolo Tranciate dalle eliche delle barche: 4 tartarughe marine trovate morte sulla costa di Bibione

La cronaca a Nord Est

Sorpasso a forte velocità con la Golf finisce in tragedia: morto 28enne, grave il 35enne
2 ore fa
Portogruaro in lutto per la morte di Marcello Puliti: il militare 45enne sconfitto da un tumore
3 ore fa
Emergenza a Venezia, affonda cisterna per i pozzi neri: scatta l’allarme ambientale
5 ore fa
Armato di fucile minaccia la ex moglie, parte un colpo: 70enne arrestato per tentato omicidio
6 ore fa

Seguici sui Social

170kLike
5kFollow
16kFollow
1.3kSubscribe
42kFollow
10kFollow
2kFollow
11kFollow

Potrebbe interessarti anche:

Lignano si tinge d’oro: lo spettacolo del sole che scende in laguna | FOTO

2 ore fa

Jumping Overcoming Boundaries: Karalis e Broeders protagonisti a Gorizia

2 ore fa

Gorizia si racconta in sette lingue con la nuova guida di Vanni Feresin

2 ore fa

Caorle Music Festival 2025: quattro giorni di musica e spettacolo sull’Adriatico

3 ore fa
© 2025 Nordest24.it - Partita IVA: 03150110306 | Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Udine al n. 997/21 - Direttore Responsabile Roberto Mattiussi. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale. Contatti: [email protected] - WhatsApp 327.9439574
© Nordest24 Network. All Rights Reserved.
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?