Allerta Meteo: Pioggia, Neve e Freddo in Italia
La giornata odierna si apre con un quadro meteorologico poco rassicurante in Italia, con pioggia, neve e freddo che colpiscono da Nord a Sud il 9 dicembre. Le previsioni indicano precipitazioni su Emilia Romagna – con allerta arancione per temporali -, il Centro e le regioni tirreniche del Sud.
In particolare, sono attese forti piogge in Calabria: anche qui, come in Emilia Romagna, si segnala un’allerta arancione per temporali, con rischio idraulico e idrogeologico. Le temperature in diminuzione favoriscono la comparsa della neve anche a quote basse in Emilia Romagna. Al Sud, invece, nevicate sono previste a quote più elevate a causa di un aumento delle temperature.
La situazione meteorologica migliorerà solo parzialmente domani, martedì 10 dicembre: il maltempo continuerà a interessare la pianura padana, le regioni adriatiche del Centro e il versante tirrenico meridionale, anche se le piogge saranno meno intense.
Allerta in Emilia Romagna
Nell’Emilia Romagna, l’allerta arancione coinvolge le province di Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Rimini. I comuni pianeggianti di Reggio e Modena, insieme ai rispettivi capoluoghi di provincia, saranno i più colpiti, mentre in Romagna l’allerta si estenderà a quasi tutti i comuni del ravennate e del riminese.
Resto della regione in allerta gialla, tranne per l’Appennino parmense e piacentino. La pioggia interessa le zone pianeggianti, mentre la neve cade sulle colline e nei comuni appenninici del reggiano, parmense, modenese, piacentino e bolognese.