“Protesta femminista a Roma: contro la violenza sulle donne e il patriarcato”
Il movimento femminista Non Una di Meno ha organizzato un corteo a Roma in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La manifestazione si è svolta anche a Palermo, con un raduno a piazzale Ostiense come punto di partenza. Secondo Non Una di Meno, dall’inizio dell’anno ci sono stati 104 femminicidi.
Carlotta, portavoce del movimento, ha dichiarato che la violenza sulle donne non è solo una questione di emergenza, ma una dimensione strutturale che si ripete ogni anno con la stessa intensità. Questo avviene a causa della mancanza di fondi per i centri antiviolenza e per le politiche a sostegno delle donne vittime di violenza. Il corteo ha lo slogan “disarmiamo ‘il patriarcato'” per denunciare la guerra sui corpi delle donne, una guerra globale in cui i governi cercano di rafforzare la famiglia patriarcale e il razzismo contro le donne.
“Valditara? Dati dicono che responsabili sono soprattutto italiani”
Rispondendo alle dichiarazioni del ministro Giuseppe Valditara, Carlotta ha affermato che i dati dimostrano che la maggior parte dei responsabili di violenza sulle donne sono uomini italiani. Più dell’80% delle persone che commettono violenza sono partner o ex partner delle vittime. Questo evidenzia che non è la nazionalità a essere determinante, ma piuttosto la relazione che le donne hanno con gli uomini e il senso di possesso che gli uomini esercitano su di loro. La violenza e il patriarcato sono fenomeni trasversali che non dipendono da un cambio demografico in Italia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni