Note di Spezie prosegue con Simone Serafini e il suo Trio che giovedì 22 settembre si esibirà all’Auditorium Comunale E. Venier di Pasian di Prato.
Tre fuoriclasse regaleranno una serata speciale per la quarta stagione concertistica dell’International Community Music Academy (ICMA) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Cristina Santin, la partnership con la Scuola di Musica del Gruppo Folkloristico Passons APS e il patrocinio del Comune di Pasian di Prato. La stagione è finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il Trio è capitanato dal bassista friulano Simone Serafini, affiancato dal pianista sloveno Marko Churnchetz e dal batterista australiano Adam Pache.
Tre musicisti di altissimo livello che in questa occasione proporranno un repertorio inusuale per un “jazz piano trio” che vuole essere un omaggio a Charlie Haden. L’influenza che Haden, contrabbassista statunitense, ha avuto sui contrabbassisti in particolare, e sui musicisti in generale, è notevole. Considerato il grande “poeta del contrabbasso”, Haden debuttò professionalmente come cantante a soli due anni e si mosse sempre senza pregiudizi nei confronti della musica, calpestando disparati terreni sonori, dal Jazz alla Musica Popolare, dal Free Jazz al Gospel, sempre mantenendo la propria identità. Tra le innumerevoli collaborazioni vanno ricordate quelle con Ornette Coleman, Pat Metheny, Keith Jarrett, Liberation Music Orchestra, Carla Bley, Quartet West. Sarà quindi una bellissima sfida, quella dei Rambling Boys, che spazieranno davvero tra moltissimi generi musicali in una performance da ricordare.
Proposta dalla International Community Music Academy (ICMA), scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 4a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, si è aperta a luglio con i primi appuntamenti nella regione Friuli Venezia Giulia. Sotto la direzione artistica di Cristina Santin, “Note di Spezie” ha proseguito la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture.
Sapori, colori, intensità sono caratteristiche comuni sia alla musica che alle spezie. “Note di Spezie” offre infatti degli appuntamenti musicali in cui generi, origini e linguaggi diversi si fondono tra loro, originando delle performance con abbinamenti inusuali, molto “saporiti”.
La stagione gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stata realizzata in partnership con Mondo 2000 ODV, Comune di Duino Aurisina, Comune di Bertiolo, FAI – Fondo Ambiente Italiano (Presidenza regionale Fvg), Gruppo Folkloristico Passons, Circolo San Clemente Povoletto, ESYO – Scuola per giovani musicisti europe, Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni