Padova, 03 novembre 2021 – Ad aprire l’ottava edizione di Novembre PataVino, giovedì 4 novembre, un ospite d’eccezione: Carlo Cottarelli, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale e apprezzato economista a livello mondiale. Cottarelli dialogherà con Alberto Gottardo in Sala della Carità (ore 17.30 – via San Francesco 61) sui temi del suo ultimo lavoro All’inferno e ritorno. Idee per la nostra rinascita sociale ed economica.
Nel saggio, edito da Feltrinelli, si parla del futuro economico del nostro Paese: “Il virus sta facendo danni più gravi di Lehman Brothers – spiega l’autore – E l’Italia? Bisogna tornare al 1945 per trovare un dato peggiore di caduta del Pil. Negli ultimi vent’anni, siamo stati il fanalino di coda dell’Europa in termini di crescita. Oggi, mentre il mondo che conosciamo sembra al collasso, dobbiamo essere all’altezza delle misure necessarie ad ammortizzare la crisi economica, con interventi di lunga durata e con una rapida capacità di attuazione. Dobbiamo chiederci perché non ci sia stata una crisi finanziaria”.
Venerdì 5 novembre alle 21.00, nella Chiesa di San Gaetano, opera dell’architetto Vincenzo Scamozzi, è in programma il primo appuntamento musicale: Duo Hana incontra Maurizio Camardi. La cantante albanese Hersi Matmuja e la liutista vicentina Ilaria Fantin, con voci e percussioni, danno vita a un repertorio al tempo stesso dolce, ritmico e danzante, viaggiando nella musica tradizionale del mondo. A loro si unisce per questo concerto il sassofonista Maurizio Camardi per un itinerario musicale tra Italia, Grecia, Turchia, Albania e Spagna.
Il cartellone di Novembre PataVino offre poi un doppio appuntamento sabato 6 novembre. Alle 16.00 Palazzo della Ragione, il più grande salone pensile d’Europa, uno dei monumenti simbolo della città di Padova, svelerà i suoi segreti. Accompagnati da una storica dell’arte dell’associazione ImmaginArte e dagli interventi teatrali dell’attore Silvio Barbiero, chi parteciperà all’incontro potrà andare alla scoperta delle significative testimonianze di pitture murali trecentesche.
Alle 19.30 è la volta, invece, di uno spettacolo di teatro-canzone firmato dall’attore e regista Loris Contarini al Barco Teatro (via Orto Botanico 12): Amo l’amore che fa ‘boom’!. Tra canzoni, poesie e prose, innestando con equilibrio notizie e riflessioni sulla vita del poeta Boris Vian, Contarini ne traccia un ritratto in punta di note e di parole, ben sostenuto dalla maestria musicale di Paolo Valentini. (Ingresso cena+spettacolo €40 | spettacolo senza cena €15. Prenotazione: info@barcoteatro.it | 375 5764000) .
Con domenica 7 novembre prende il via anche un altro format della kermesse: Storie, suoni e sapori del territori, che propone una serie di menu a tema e degustazioni per valorizzare le tipicità dei sapori del territorio con accompagnamento di musica dal vivo, dj set e performance artistiche.
Si parte al Campo dei Girasoli (zona Basso Isonzo, via Bainsizza, dalle 11.00), che ospita Sapori del territorio tra vino e vinile a cura di Associazione Play, una degustazione a km0 con prodotti gastronomici di aziende biologiche del territorio. Formaggi, miele, panificati e conserve sono accompagnati dai vini dei Colli Euganei. A fare da colonna sonora una selezione di brani a cura dei Dj e collezionisti di Rough & Tough e SoulTrain. Info e prenotazioni www.campodeigirasoli.com
Proprio nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si aggiungono anche contenuti video, con interviste e contributi esclusivi, che sono promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini). Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it. Eventi in presenza a prenotazione gratuita e obbligatoria sul canale novembrepatavino.eventbrite.com. A tutti i partecipanti sarà richiesto di esibire il Green Pass.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni