Il governatore del Veneto Luca Zaia ha deciso: da sabato prossimo 19 dicembre non si potrà uscire dal proprio comune a partire dalle ore 14.
La nuova ordinanza sarà firmata domani, entrerà in vigore da sabato prossimo al 6 gennanio del 2021.
Lo spostamento tra comuni sarà sempre consentito per esigenze di lavoro, salute e necessità.
Seguono aggiornamenti e pdf Ordinanza.
NUOVA ORDINANZA
Domani Zaia firmerà una nuova ordinanza. «È necessario assumere provvedimenti, abbiamo pensato dopo aver sentito i Comuni e Anci, di fare un provvedimento innovativo. La soluzione che propone il Veneto è dal 19 dicembre al 6 di gennaio una serie di provvedimenti: chiusura dei confini comunali dalle 14 di ogni giorno, mantenendo inalterate le attività produttive e commerciali, in modo da distribuire il flusso commerciale.Però dalle 14 in poi si lavora solo con i cittadini della propria città. Negozi aperti per i residenti fino alle 21».
Aggiunge il governatore: «Questa non sarebbe una restrizione dolorosa dando comunque una risposta di tipo sanitario. È una soluzione di equilibrio che avrà delle deroghe, ovviamente: si tratta di una sorta di zona arancione ridotta».
«Se arriva nel frattempo un provvedimento più restrittivo a livello nazionale noi ci adeguiamo – aggiunge Zaia – ma se non si decidono noi dobbiamo intervenire subito, già da sabato. Non possiamo aspettare fino a lunedì o martedì che il governo decida. Non voglio essere polemico ma è necessario intervenire tempestivamente».
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni