Nuove attrezzature per i pazienti: importante donazione al Gervasutta di Udine

Si tratta di ausili molto utili ed importanti per i pazienti con difficoltà motorie in fase di riabilitazione

171

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson l’Associazione Parkinson Udine/“Amis dal Disu” ha donato tre deambulatori, una cyclette reclinata e diversa attrezzatura per riabilitazione di gruppo dei pazienti affetti dalla malattia all’Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta di Udine.

I deambulatori sono dei rollator di tipo posteriore, molto particolari, altamente specifici per pazienti con marcata instabilità posturale e quindi adatti alla prevenzione delle cadute.

“La disponibilità in loco di questi ausili” rilevano le Fisioterapiste dell’ Istituto “ ci permette di poterli provare in sede di riabilitazione e quindi di scegliere la tipologia più adatta alle caratteristiche personali e cliniche del paziente.”

La cyclette è un modello cosiddetto recline con appoggio reclinato del tronco e apertura frontale per il passaggio in sicurezza delle gambe.

La donazione è completata da diversi materiali per l’attività di gruppo , ausili da palestra per attività motoria e psicomotoria.