Trieste, 3 gen – L’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante ha annunciato investimenti per un totale di cinque milioni di euro per migliorare il trasporto pubblico urbano nel Friuli Venezia Giulia. Questi fondi saranno destinati alla realizzazione di centri di interscambio modale e nuove fermate per il servizio bus extraurbano, al fine di rendere il sistema di trasporto ancora più efficiente e accessibile ai cittadini.
Il primo decreto prevede quasi 3,2 milioni di euro per la realizzazione di centri di interscambio modale regionali (Cimr). Questi finanziamenti integrativi saranno assegnati a sette Comuni della regione, tra cui Maniago, Cormons, Palmanova, Tarcento, Cividale, San Daniele e San Giorgio di Nogaro. I beneficiari dovranno presentare la rendicontazione delle spese entro 36 mesi. Gli interscambi modali sono considerati cruciali per favorire lo scambio tra biciclette, autobus e percorsi pedonali, aumentando così l’attrattività del trasporto pubblico locale.
Il secondo decreto prevede oltre 1,8 milioni di euro per la realizzazione di nuove fermate per il servizio extraurbano di Tpl regionale. Anche in questo caso, i fondi saranno destinati a diversi Enti locali, con un totale di 51 Comuni beneficiari. La rendicontazione delle spese dovrà essere presentata entro 24 mesi.
Questi investimenti mirano a potenziare e migliorare l’offerta di trasporto pubblico nella regione, con l’obiettivo di garantire un servizio di qualità ai cittadini e promuovere modalità di spostamento sostenibili e integrate.
ARC/PPH/ma