Un blocco parto completamente nuovo che innalza sensibilmente il livello di accoglienza per tutte le donne che d’ora in avanti partoriranno all’ospedale di Bassano (Vicenza) della Azienda Ulss 7 Pedemontana.
I lavori, frutto di un investimento di quasi 700 mila euro, hanno visto non solo il completo rifacimento e ammodernamento degli spazi, ma anche il loro ripensamento. Le sale sono dotate di bagno e doccia privata, nelle quali la donna può svolgere sia il travaglio sia il parto vero e proprio.
Ogni stanza è dotata infatti di un letto studiato per assumere le più diverse configurazioni, oltre ad accessori per aiutare la donna trovare le posizioni più comode, muovendosi con grande libertà.
Anche l’illuminazione è stata oggetto di uno studio particolare, con l’adozione di luci biodinamiche, una tecnologia innovativa utilizzata nelle sale parto di nuova concezione che consente di rendere l’ambiente molto più rilassante, con provati effetti benefici sulle emozioni della partoriente e del personale che la accompagna in tutte le fasi del parto.
Una delle cinque sale travaglio-parto è inoltre dotata di vasca, mentre un’altra è appositamente allestita per il parto BRO (ovvero con la sola assistenza da parte dell’ostetrica), offrendo così – per i parti a basso rischio – anche questa possibilità, estremamente “intima”, in un contesto comunque di massima sicurezza come quello di un moderno reparto ospedaliero.
????
????
????
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni