Arpa Fvg presenta nuovo strumento per la stima del rischio di esposizione ai raggi solari: il contributo per una prevenzione efficace
Trieste, 5 maggio – L’Arpa Fvg ha presentato oggi un innovativo servizio per la stima del rischio di esposizione ai raggi ultravioletti, basato su dati satellitari e georeferenziato a livello comunale. Questo strumento non solo rappresenta un esempio concreto di prevenzione efficace, ma è anche un prezioso contributo per coloro che vivono, lavorano o trascorrono tempo all’aperto nella regione.
L’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, ha sottolineato l’importanza di questo progetto nel garantire la sicurezza dei cittadini che godono dell’ambiente naturale senza rischi. La Regione e l’Arpa Fvg si impegnano a essere vicine ai cittadini attraverso una comunicazione sempre più accurata e puntuale.
Il nuovo servizio permette di monitorare la radiazione ultravioletta che raggiunge la superficie terrestre e fornisce informazioni in tempo reale ai cittadini. Grazie alla georeferenziazione, è possibile conoscere l’indice ultravioletto a livello comunale per il giorno in corso e i due giorni successivi direttamente dai dispositivi mobili. Questo strumento sarà particolarmente utile per i turisti che scelgono la regione come meta vacanziera durante i mesi estivi.
Inoltre, l’assessore Scoccimarro ha annunciato il potenziamento stagionale del monitoraggio dei dati sulla qualità delle acque di balneazione a partire dalla prossima settimana. L’assessore alla Salute Riccardo Riccardi ha sottolineato l’importanza di aumentare la consapevolezza collettiva riguardo all’esposizione ai raggi solari, che può portare a gravi conseguenze per la salute della pelle.
Il nuovo strumento permette di valutare il livello di esposizione ai raggi solari in un determinato momento e luogo attraverso una scala che va da 0 a 11+. Valori superiori a 7 richiedono l’adozione immediata di misure protettive per la pelle e gli occhi. Grazie a queste informazioni, è possibile adottare buone pratiche per prevenire danni alla pelle e contrastare i rischi derivanti dall’esposizione ai raggi solari.