Il passaggio dalla teoria alla pratica secondo Guendalina Graffigna
Guendalina Graffigna, professore ordinario di Psicologia dei consumi e della salute presso lโUniversitร Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sottolinea lโimportanza di passare dalla teoria alla pratica per diventare consumatori piรน sostenibili. Secondo Graffigna, diventare sostenibili richiede sforzo e consapevolezza, e non puรฒ essere un processo facile o automatico.
Il progetto โNutrizione Sostenibile e Lotta agli Sprechiโ
Durante la presentazione del progetto โNutrizione Sostenibile e Lotta agli Sprechiโ, promosso da Cittadinanzattiva in collaborazione con il Centro di Ricerca EngageMInds HUB dellโUniversitร Cattolica e con il supporto dellโUnione italiana olio di palma sostenibile, Graffigna ha evidenziato lโimportanza di mettere in discussione le scelte di consumo, la gestione dei rifiuti e lโacquisto consapevole dei prodotti. Cambiare le abitudini alimentari e informarsi in modo approfondito sono passaggi fondamentali per abbracciare uno stile di vita sostenibile.
La sensibilizzazione verso consumi piรน consapevoli
Il progetto si propone di sensibilizzare le persone sulle proprie abitudini di consumo e sullโimpatto ambientale delle scelte quotidiane. Graffigna sottolinea che spesso non siamo pienamente consapevoli delle conseguenze dei nostri consumi abituali e che รจ necessario porre attenzione a questi aspetti. Un cambiamento culturale nei consumi alimentari รจ indispensabile per perseguire la sostenibilitร , coinvolgendo non solo i consumatori ma anche gli attori della filiera produttiva e distributiva.