Aumentare la consapevolezza dei consumatori sull’alimentazione sostenibile
Il progetto “Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi” si propone di sensibilizzare i consumatori sull’importanza delle filiere sostenibili e circolari, della corretta informazione e della sicurezza alimentare. L’obiettivo è promuovere modelli di produzione e consumo socialmente, economicamente ed ambientalmente sostenibili. Questa iniziativa, lanciata durante un evento alla fiera “MARCA 2025” di Bologna, vede la collaborazione del Centro di Ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica e il supporto dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile.
Consultazione civica nazionale e attività di formazione
La seconda edizione del progetto prevede una consultazione civica nazionale per raccogliere il punto di vista dei consumatori su criticità, difficoltà e gap informativi sull’alimentazione sostenibile. Successivamente, saranno organizzate attività di formazione per i referenti nazionali delle associazioni. Infine, sarà avviata una campagna informativa online per promuovere la nutrizione sostenibile, valorizzare le filiere sostenibili e combattere gli sprechi alimentari.
Il ruolo del consumatore nell’orientare il mercato verso la sostenibilità
Tiziana Toto, responsabile Politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva, sottolinea l’importanza del consumatore nel sistema alimentare. Grazie a scelte consapevoli, il consumatore può contribuire a indirizzare il mercato verso modelli produttivi più sostenibili. Il progetto si ispira al Green Deal europeo e all’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare al goal 12 – consumo e produzione responsabili.
Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del progetto