L’assessore alla presentazione della diciassettesima edizione del Salone degli extra vergine
Trieste, 7 marzo – Durante la presentazione della diciassettesima edizione di Olio Capitale, il salone dell’olio extravergine d’oliva tipico e di qualità, l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche Stefano Zannier ha sottolineato l’importanza della produzione di extravergine di alta qualità nella regione del Friuli Venezia Giulia. Negli ultimi anni, questa produzione è cresciuta sia in termini di superficie coltivata a ulivi, sia di addetti e punti di lavorazione. Nonostante le difficoltà del clima, il settore dell’olio extravergine riesce a garantire reddito alle imprese e a offrire prospettive di crescita in un mercato sempre più attento alla qualità.
Olio Capitale è un’importante opportunità per le imprese del Friuli Venezia Giulia, in quanto permette di allargare gli orizzonti e di partecipare a un evento di prestigio come il Concorso internazionale, che quest’anno vedrà la partecipazione di quasi 200 oli provenienti da tutto il mondo.
Dettagli sull’evento
La fiera Olio Capitale, che si terrà dal 14 al 16 marzo 2025 al Generali Convention Center di Trieste, vedrà la partecipazione di oltre 210 espositori provenienti da 18 regioni italiane e dalla Grecia. Saranno presenti buyer provenienti da 16 Paesi diversi, mentre 176 oli parteciperanno al concorso. Inoltre, 27 ristoranti a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia proporranno piatti dove l’olio sarà il protagonista, e 12 bar offriranno cocktail a tema per l’occasione.
L’importanza di Olio Capitale
Il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha evidenziato l’importanza di Olio Capitale come evento internazionale che offre opportunità di business agli espositori. Inoltre, la fiera rappresenta un momento di confronto e di conoscenza per i produttori, che possono incontrare ristoratori, pubblico e buyer provenienti da tutto il mondo. Tra gli eventi in programma, Paoletti ha sottolineato il convegno di apertura dedicato al benessere e all’importanza dell’olio per la salute.
Partecipanti e patrocini
Olio Capitale 2025 è realizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia, con il patrocinio del ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle foreste. La fiera è co-organizzata dal Comune di Trieste e dal Trieste Convention and Visitors Bureau, con il supporto dell’Associazione nazionale delle Città dell’Olio e dell’Associazione Mirabilia Network, insieme al marchio “lo Sono Friuli Venezia Giulia” e a Unioncamere.
Durante la presentazione di Olio Capitale 2025 hanno preso parte, oltre a Zannier e Paoletti, anche i sindaci di Trieste e Muggia Roberto Dipiazza e Paolo Polidori, il consigliere nazionale per il Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città dell’olio Serena Tonel e il direttore generale di PromoTurismoFvg, Iacopo Mestroni.
ARC/MA/al