Arriva il freddo polare sull’Italia: cosa dicono gli esperti
Le previsioni meteo per i prossimi tre giorni indicano un drastico calo delle temperature e l’arrivo di venti gelidi e nevicate su tutta la Penisola. Secondo gli esperti, il quadro climatico sarà caratterizzato da un’ondata di freddo intenso che interesserà l’Italia a partire da oggi, sabato 11 gennaio 2025.
Il commento del meteorologo sul freddo eccezionale in arrivo
Nonostante il 2024 sia stato l’anno più caldo della storia a livello europeo e globale, l’Italia si prepara ad affrontare una fase di freddo eccezionale nei prossimi giorni. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sottolinea la differenza tra clima e tempo, spiegando che le previsioni meteorologiche riguardano il breve termine, mentre il clima si valuta su periodi più lunghi.
In un contesto di Riscaldamento Globale, il 2024 ha segnato un nuovo record di calore, ma ciò non esclude la possibilità di brevi periodi di freddo intenso, concentrati in specifiche regioni. L’Italia si prepara dunque ad affrontare un’ondata di freddo proveniente dalla Russia, che colpirà l’intero Paese con nevicate e temperature gelide.
Il confronto tra masse d’aria umida provenienti dalla Francia e aria artica discendente dal Bassopiano Sarmatico determinerà piogge diffuse sul territorio italiano, seguite da un brusco calo delle temperature e forti venti settentrionali. La quota neve si abbasserà notevolmente, portando fiocchi anche sulle pianure del Centro-Sud e sull’Adriatico.
Domenica 12 gennaio sarà la giornata più intensa, con temperature in picchiata fino a 10°C in meno rispetto ai giorni precedenti. La neve raggiungerà quote collinari e, localmente, le pianure del Centro-Sud, causando disagi al traffico e fenomeni meteorologici intensi.
Il maltempo continuerà anche lunedì 13 gennaio, con precipitazioni persistenti e nevicate fino in pianura. Solo a partire da martedì si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con un graduale ritorno al clima tipico della stagione.
Le previsioni dettagliate per il weekend
Sabato 11 gennaio: al Nord cielo sereno ma freddo, al Centro piogge sparse e neve in collina, al Sud peggioramento con neve in collina dal pomeriggio.
Domenica 12 gennaio: tempo soleggiato al Nord ma freddo, instabilità al Centro con nevicate in collina, maltempo al Sud con piogge intense e nevicate diffuse.
Lunedì 13 gennaio: tempo gelido al Nord, instabilità persistente al Centro con neve a bassissima quota e maltempo al Sud con piogge abbondanti e nevicate in collina.
La tendenza meteo prevede un ciclone sul Mediterraneo che porterà ancora maltempo al Sud fino a martedì, con vento forte, piogge abbondanti e nevicate in collina.