La realizzazione di un trasloco non è esattamente un qualcosa di semplicissimo: chi deve trasferirsi sa di doversi confrontare con numerosissimi materiali e, soprattutto, con tempistiche piuttosto complesse da seguire nel dettaglio, soprattutto quando si vive, all’interno di una casa, da tantissimi anni, dunque la quantità di mobili, elementi di arredo e accessori accumulata è senz’altro molto elevata. Per evitare di organizzare dei traslochi che siano fallimentari o che richiedano un numero elevatissimo di spostamenti, è fondamentale organizzarsi per tempo, in modo da seguire per bene alcuni dei consigli che, di seguito, si offrono.
Affidarsi ad una realtà di traslochi
Prima di procedere con qualsiasi altra valutazione strategica, soprattutto in materia di prevenzione, è importante indicare innanzitutto una verità assodata ma non sempre seguita da numerose persone: per un trasloco che sia efficace in tutto e per tutto, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore, che utilizzano non soltanto gli strumenti più adatti, come un furgone o una piattaforma per il trasporto degli strumenti, ma che si organizzano anche attraverso diversi siti di addetti ai lavori, in grado di spostare velocemente materiali ed elementi di arredamento. Onde evitare il rivolgersi ad una compagnia di traslochi tutt’altro che efficace, consigliamo di fare affidamento alla piattaforma di Traslochi.it, la quale permetterà di ottenere un preventivo immediato, a seconda della zona dove si vuole realizzare il proprio trasloco.
Pianificare il trasloco
Ciò detto, si può procedere con una corretta organizzazione del trasloco in maniera efficace. Per prima cosa, sarà necessario pianificare il trasloco con largo anticipo, evitando sorprese dell’ultimo minuto e definendo, nel dettaglio, tutti le possibili attività da realizzare. Bisognerà partire con una data precisa in cui organizzare il trasloco, così da preoccuparsi anche di contattare gli addetti ai lavori come precedentemente indicato, per poi procedere con una lista di controllo che indicherà le attività da realizzare prima, durante e dopo il trasloco, poi preoccupandosi di prenotare con grande anticipo la ditta di trasporti e tutti gli altri servizi connessi al trasloco: se si vive in un condominio, ad esempio, è importante avvisare per tempo l’amministratore di condominio, il quale dovrà preoccuparsi di comunicare, agli altri inquilini, la realizzazione di tali attività, soprattutto se arrecano disagio per alcuni servizi.
Sbarazzarsi del superfluo
Molto spesso, la difficoltà maggiore con un trasloco si avverte nel portare con sé tutti quegli accessori e quegli strumenti che occupano tanto spazio e che non rendono possibile un’organizzazione ideale degli spostamenti: bisogna considerare il trasloco come è il momento fondamentale in cui privarsi di tutto ciò che è inutile, risparmiando sia in termini di tempo che in tema di organizzazione del materiale. Per questo motivo, sarà importantissimo valutare tutto ciò che è necessario, magari donando, prendendo o buttando tutto ciò che non serve.
Successivamente, si potrà procedere con un imballaggio di tutto ciò che dovrà essere traslocato: è fondamentale raccogliere tutti i materiali necessari, come scatole, nastro adesivo, pluriball, pennarelli per etichettare le scatole e tanto altro, facendo differenza tra oggetti fragili, di valore o di comune utilizzo. Prima di procedere con l’imballaggio dei singoli strumenti, però, consigliamo di procedere con la protezione di pavimenti e pareti, onde evitare problemi con lo spostamento di elementi di arredo.
Organizzazione della nuova casa
Considerati tutti gli elementi che precedono, non resterà che proseguire con l’organizzazione della nuova casa in cui effettuare una rapida sistemazione per evitare stress, perdite di tempo o altre problematiche. Il disimballaggio dovrà avvenire con ordine, partendo dagli oggetti essenziali fino a procedere con gli accessori, seguendo la medesima lista che è stata creata anche per l’imballaggio iniziale; successivamente, si dovrà proseguire con il posizionamento dei mobili, da realizzare nei punti giusti, che permetterà anche di ottenere una sorta di “ossatura” fondamentale per la propria casa, così da preoccuparsi di tutti gli oggetti successivi con calma.