Storia drammatica di un uomo ricoverato in ospedale dopo cure dentali in Albania
Simone Del Vecchio, un web designer di 36 anni di Barletta, è stato ricoverato in ospedale per otto mesi dopo aver subito cure dentali in Albania. La vicenda è stata resa nota dal Corriere del Mezzogiorno. Durante una singola seduta, gli sono stati estratti 20 denti su entrambe le arcate, è stato inserito un impianto e delle protesi. Il giovane ha subito quattro infarti.
La vicenda
I fatti risalgono a marzo, quando Simone è stato trasportato in aeroambulanza a Bari dopo un periodo di degenza in Albania. È stato ricoverato al Policlinico, rimanendo in rianimazione per quasi due mesi. Il fratello gemello Marco ha raccontato che Simone si è svegliato ma ha dovuto affrontare altre complicanze, tra cui un’infezione. Attualmente è ricoverato all’ospedale di San Giovanni Rotondo per la riabilitazione e si prepara a un nuovo intervento chirurgico per risolvere una stenosi tracheale.
Tempi, costi e risarcimento
Fabio De Pascalis, presidente di Andi Bari-Bat, ha sottolineato che le strutture che offrono cure dentali all’estero spesso privilegiano il profitto rispetto alla salute del paziente. Le prestazioni vengono eseguite in tempi molto brevi, ignorando i tempi di guarigione biologica. De Pascalis ha evidenziato le difficoltà nel ottenere risarcimenti in caso di errori, soprattutto all’estero.
Per affrontare queste situazioni, Andi sta istituendo un fondo sanitario integrativo per l’assistenza odontoiatrica. De Pascalis ha sottolineato l’importanza della prevenzione e ha invitato i pazienti a non trascurare la cura del cavo orale per evitare problemi futuri. Ha anche ricordato che in Italia esiste una responsabilità professionale che garantisce risarcimenti in caso di errori dentali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni