Sarà un mese di ottobre tinto di rosa quello che la città di Monfalcone si appresta a trascorrere grazie all’iniziativa “Ottobre Rosa – Take Care of You 2024”: un calendario ricco di iniziative dedicate alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e per raccogliere fondi per il reparto di oncologia dell’Ospedale San Polo.
Un progetto di sensibilizzazione
Ottobre Rosa è un progetto promosso dall’Associazione DinAMICI – INSIEME PER IL VOLONTARIATO o.d.v. in collaborazione con ASUGI, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone e con il sostegno della BCC Venezia Giulia. L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sull’importanza dello screening precoce e dei controlli periodici per la prevenzione del tumore al seno, anche attraverso il coinvolgimento di artisti, professionisti, istituzioni e cittadini in manifestazioni collettive, attività culturali e artistiche.
Presentazione ufficiale dell’iniziativa
L’iniziativa e il programma completo degli eventi sono stati presentati questa mattina dal già sindaco di Monfalcone e assessore alle Priorità strategiche per lo sviluppo urbano, Anna Maria Cisint, dall’assessore Sviluppo della rete sanitaria ospedaliera e territoriale, Stefano Vita, e da Manuela Fumis, presidente dell’associazione DinAmici.
“Accogliamo per il secondo anno Ottobre Rosa a Monfalcone perché, insieme all’associazione DinAmici e a quanti con loro collaborano, intendiamo lanciare un messaggio corale di supporto alle donne che stanno lottando con un tumore al seno, sostenendole affinchè possano affrontare la malattia in maniera più confortevole e sapendo che non sono da sole,” ha specificato l’assessore Cisint. Anche quest’anno il Comune ribadisce quanto sia fondamentale puntare i riflettori sulla prevenzione e sulle iniziative di sensibilizzazione sul cancro alla mammella, non solo mettendo a disposizione gratuitamente le sedi comunali che ospiteranno gli eventi in programma a Monfalcone, ma anche offrendo all’associazione DinAmici uno spazio all’interno dello stand che il Comune allestirà alla Barcolana, proprio con l’obiettivo di raggiungere quante più persone possibile. “Riconosciamo il valore delle idee e del sacrificio dei volontari che sono dietro a questa importante iniziativa e conosciamo il grande lavoro svolto dalle associazioni, che sono un vero e proprio motore per la solidarietà. Per questo, oltre alla collaborazione nell’organizzazione degli eventi, abbiamo erogato anche un contributo economico, auspicando che anche la cittadinanza risponda affinchè venga presto raggiunto l’obiettivo solidale che l’associazione si è prefissata quest’anno.”
Raccolta fondi e umanizzazione
Oltre alla sensibilizzazione, “Ottobre Rosa” promuoverà una raccolta fondi destinata al rinnovamento e all’umanizzazione della sala d’aspetto del reparto di oncologia dell’ospedale San Polo di Monfalcone, alla quale sarà possibile contribuire anche partecipando agli eventi in programma. “Un’iniziativa che si sposa con il progetto di riqualificazione dell’Ospedale,” ha specificato l’assessore Vita, “che prevede ambienti più umani e confortevoli, al fine di cercare di alleviare le sofferenze dei pazienti. L’ospedale non più come luogo di dolore, ma anche come spazio per affrontare i problemi in maniera più serena.” Durante il mese di ottobre, il Comune di Monfalcone illuminerà di rosa la Rocca e le fontane, esprimendo così vicinanza alle pazienti con cancro al seno e sensibilizzando la cittadinanza sul tema.
La madrina dell’edizione
“Torniamo a Monfalcone perchè è stata la prima città ad accogliere il nostro progetto nel 2023 e per questo abbiamo scelto come madrina dell’edizione di quest’anno il già sindaco Cisint,” ha rivelato la presidente Fumis. Dopo aver potuto realizzare una stanza per le chemioterapie più confortevole grazie alla raccolta fondi avviata lo scorso anno, per il 2024 Ottobre Rosa ha come obiettivo l’umanizzazione della sala di attesa del reparto di oncologia del San Polo, per offrire ai pazienti e alle loro famiglie comfort e privacy. “Ottobre Rosa è un esempio di come l’unione tra istituzioni e cittadini, che in tanti si sono avvicinati alla nostra realtà, possa fare la differenza. Il mio sogno è colorare piazza della Repubblica del rosa delle magliette che abbiamo realizzato e che indosseremo domenica prossima in occasione della Camminata in Rosa, perchè vogliamo sensibilizzare la comunità sull’importanza della prevenzione e offrire un supporto concreto ai pazienti oncologici. Siamo orgogliosi di poter contribuire a migliorare il nostro ospedale e la qualità della vita delle persone in cura, perchè la vita deve andare avanti anche con la malattia.”
Testimonial e corsi di danza
A supportare l’iniziativa anche un testimonial d’eccezione: il biker Gianfranco Crivellari, vincitore del Campionato del mondo a squadre enduro fuoristrada e domenica scorso laureatosi campione d’Italia enduro d’epoca. Grazie all’intervento dell’assessore allo sport, Fabio Banello, l’associazione DinAmici è entrata in contatto con una scuola di ballo del territorio che collabora con l’associazione Dance For Oncology della ballerina Caroline Smith, anch’ella colpita da tumore al seno, che offrirà alle donne che combattono contro la malattia la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di ballo.
Contributo del Comune
Per la realizzazione di Ottobre Rosa, il Comune di Monfalcone ha sostenuto l’associazione con contributi diretti per 10.000 euro e indiretti per 4.000 euro. Maggiori informazioni sono reperibili sui canali social dell’associazione DinAmici e del Comune di Monfalcone.
Programma Ottobre Rosa DinAMICI “Take Care of You 2024”
- Data: Martedì 1 ottobre 2024
Ora: 18:00
Luogo: Comune di Monfalcone
Concorso di pittura: Il Comitato Locale I.P.A. di Monfalcone, in collaborazione con il Comune di Monfalcone e l’associazione DinAMICI insieme per il volontariato ODV, presenta la mostra “Pittapoesia Dipinge di Rosa il Mese di Ottobre.” Esposizione di Pittura e Poesia: splendide sculture e quadri di artisti locali. I fondi raccolti saranno destinati al rinnovamento e all’umanizzazione dell’area attesa del paziente oncologico presso il reparto di oncologia dell’ospedale di Monfalcone, progetto dell’Associazione DinAMICI in collaborazione con ASUGI. - Data: Sabato 5 ottobre 2024
Ora: 20:30
Luogo: Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone
Titolo: Galà Danza & Musica per Ottobre Rosa
Evento: Il Cenacolo Arabesque di Doriana Comar, la Scuola di Danza Tersicore, Città di Monfalcone di Ferdinando Prandi de Ulmhort e l’orchestra d’archi di Farra D’Isonzo si esibiranno per Ottobre Rosa in uno spettacolo di danza e musica a favore del progetto dell’associazione DinAMICI per l’oncologia. Ingresso con offerta libera. Gradita la prenotazione. Ospite: Gilda Aloisio. Presentazione Dance for Oncology. - Data: Domenica 6 ottobre 2024
Luogo: Piazza della Repubblica, Monfalcone
Piazza in rosa dalle ore 9:00
Scaletta dettagliata: - Ore 9:00 – Iscrizioni per la camminata in rosa a seguire partenza della camminata in rosa (consigliate scarpe comode), camminata aperta a tutti, organizzata dal CAI di Monfalcone.
- Ore 10:30 – Cerimonia di inaugurazione di Ottobre Rosa con l’esibizione della Banda Civica di Monfalcone, i Costumi Bisiachi, ed esibizione del Piccolo Coro di Monfalcone.
- Ore 10:30 – Arrivo dei biker e iscrizioni al Bike Run in Rosa.
- Ore 11:30 – Dj Set con Michele Fari (Paki DJ).
- Ore 12:30 – Partenza dei biker dalla piazza. Durante il Moto Giro, i biker faranno tappa presso Bajta Salez a Sales TS. Collaborazione con: Caffè Municipio by Mar
itani.
- Data: Venerdì 25 ottobre 2024
Ora: 18:00
Luogo: Biblioteca Comunale di Monfalcone
Evento: Leggere per Vivere. A cura di Arteatro Aps e Lettori in Cantiere. Un evento dedicato alla celebrazione delle donne coraggiose, con letture e performance che ispirano e sensibilizzano sull’importanza della resilienza e della lotta contro il cancro. - Data: Domenica 27 ottobre 2024
Ora: 20:30
Luogo: Teatro Comunale Marlena Bonezzi
Spettacolo Musicale con i Nuovo Cinema Rio e la Shipyard Big Band.
Descrizione: I Nuovo Cinema Rio sono una band storica del territorio, formatasi da un nucleo di amici ai tempi del liceo con la passione per la musica Soul, Funky e Dance. Cresciuta poi nell’organico per una ricerca musicale sempre più raffinata ed incisiva, renderanno le serate e i concerti ricchi di godibile energia e intrattenimento. Concerto spettacolo ricco di energia che ripropone i grandi successi della musica Soul, Funky & Dance. Inoltre, la Shipyard Big Band di Monfalcone, fondata nel settembre del 1986, propone un concerto di musica Jazz e Swing con un repertorio Big Band del Mainstream, adeguato all’ascolto e al ballo swing, con arrangiamenti originali di Count Basie, Benny Goodman, Glenn Miller, Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri. Ingresso con offerta libera, gradita la prenotazione.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo email: info@associazionedinamici.com.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni