Padova, 7 novembre 2023 – Prenderà il via questo mercoledì la rassegna cinematografica “Il buono, il lutto e il cattivo” presso il cinema Esperia, incentrata sul tema della perdita di una persona cara e la relativa elaborazione. Quattro i film in programma che, due mercoledì al mese fino al 20 dicembre sempre alle ore 20.45, saranno seguiti da dibattiti con esperti che approfondiranno insieme al pubblico i contenuti delle pellicole e gli argomenti emersi.
La rassegna sarà aperta dalla prof.ssa Ines Testoni, direttrice del Master in “Death Studies and End of Life” dell’Università di Padova al via a dicembre, l’8 novembre con il film “Still Life” di Uberto Pasolini, seguito il 22 da “The Departures” di Yojiro Takita, mentre il 6 dicembre sarà la volta di “Careseekers – In cerca di cura”, di Teresa Sala e Tiziana Vaccaro e il 20 di “Nowhere Special”, sempre di Uberto Pasolini.
La rassegna nasce dall’idea di Ester Boccasso, psicologa e psicoterapeuta, che ha deciso di coinvolgere la realtà locale della Parrocchia di Chiesanuova che gestisce la sala. “Questo progetto è nato dal mio Project Work in seno al Master diretto dalla prof.ssa Testoni che ho frequentato lo scorso anno”, ha affermato Boccasso, “con la volontà di creare uno spazio in cui le persone potessero riflettere sui temi legati alla morte, al morire e alla gestione della sofferenza della perdita senza nasconderla o negarla. Al tabù della morte e alla congiura del silenzio si vuole contrapporre un’educazione al dialogo, una riflessione esistenziale che possa promuovere una rivoluzione culturale all’interno della quale la narrazione cinematografica rappresenta un’opportunità per catturare l’attenzione e informare”.
Il cineforum, in particolare, vuole essere un mezzo per poter creare opportunità di confronto tra i presenti, sensibilizzando il senso critico, promuovendo necessarie forme di alfabetizzazione e fornendo strumenti per una nuova consapevolezza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni