PADOVA (PD) – Prosegue con grande interesse l’ottava edizione delle Esplorazioni Tartiniane, il ciclo di passeggiate culturali che ogni anno celebra la figura di Giuseppe Tartini, violinista, compositore e didatta di fama europea. L’appuntamento di sabato 24 maggio 2025 sarà un’immersione nelle tracce lasciate dal maestro a Padova, con un focus sulla sua attività di insegnante e sulla celebre Scuola delle Nazioni.
Tartini maestro europeo e la Scuola delle Nazioni
L’iniziativa, che unisce musica e patrimonio culturale, prenderà il via alle ore 15.15 dalla fontana di Prato della Valle, con una visita guidata condotta da Rossana Comida. Il percorso toccherà luoghi significativi come il Chiostro del Santo, il Cortile dell’Università di Padova e la Chiesa di Santa Caterina, dove la musicologa Angela Forin introdurrà il pubblico alla storia della Scuola delle Nazioni, un ambiente vibrante dove idee e culture diverse si intrecciavano grazie alla musica.
Protagonisti del concerto e programma musicale
Alle ore 17.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti 245, si terrà il concerto con protagonista la violinista Michelle Cortés Chumachero. L’artista boliviana interpreterà due sonate di Tartini composte nella sua maturità: la Sonata n. 10 B.B1 e la Sonata n. 20 B.e2.
Chumachero, con un percorso formativo iniziato in Bolivia e sviluppato in Italia, ha collaborato con numerose realtà orchestrali tra cui l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Fucina Machiavelli e l’Orchestra del Teatro di Ferrara. Oggi insegna violino in diverse scuole di Verona, confermando la sua dedizione alla divulgazione musicale.
Partecipazione e informazioni
La partecipazione alla visita guidata è libera ma richiede prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente. Per info e prenotazioni è possibile contattare [email protected] o telefonare allo 049 8756763. Anche il concerto è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Le attività sono promosse dagli Amici della Musica di Padova, con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Padova e della Regione Veneto.