PADOVA – Lunedì 26 maggio, alle ore 11:30 circa, si è verificato un grave incidente sul lavoro in un ex convento situato in via Sant’Eufemia, a Padova. Durante le operazioni di ristrutturazione dell’edificio, è crollato il solaio al secondo e terzo piano dell’edificio, provocando il ferimento di due operai presenti sul posto. I due lavoratori sono stati colpiti dalle macerie ed hanno subito diverse contusioni e traumi.
Intervento dei Vigili del Fuoco e soccorritori
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco di Padova, che hanno messo in sicurezza l’area e isolato la porzione di edificio ancora a rischio di cedimenti, per evitare ulteriori danni o incidenti. Il personale medico del Suem 118 ha prestato soccorso ai due operai, stabilizzandoli direttamente sul posto prima del trasporto in ospedale per accertamenti più approfonditi e cure specialistiche. Il tempestivo intervento ha evitato conseguenze più gravi.
Indagini e verifiche da parte delle autorità
Le verifiche tecniche sull’accaduto sono state affidate ai tecnici dello Spisal, che stanno esaminando le condizioni di sicurezza del cantiere e le cause del crollo. Presenti sul posto anche gli agenti della Polizia di Stato, incaricati di svolgere i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell’incidente e a raccogliere eventuali elementi utili per individuare responsabilità. È in corso un’indagine approfondita per chiarire le cause che hanno determinato il cedimento strutturale del solaio, mentre l’area resta sotto stretta sorveglianza per evitare ulteriori rischi.