PADOVA – L’omaggio alla tradizione musicale afroamericana ai Giardini dell’Arena raggiunge il suo momento culminante domani, domenica 29 giugno, con la quarta e ultima giornata della quinta edizione di “Pollini in Jazz”. Il festival, organizzato dal Dipartimento Jazz del Conservatorio “Cesare Pollini” in collaborazione con Fusmart Mutaforma APS e Mame Arci APS, propone un doppio set alle ore 19:00 e alle 21:00, con protagonisti sia gli studenti del Biennio che un trio internazionale di grande rilievo.
Doppio set tra giovani talenti e ospiti internazionali
Nel primo concerto si esibirà il gruppo del secondo anno del Biennio del Conservatorio, mentre nel secondo si esibirà il trio composto da Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Quest’ultimo, membro stabile del Brad Mehldau Trio, è riconosciuto come uno dei batteristi più importanti a livello mondiale e ha collaborato con i nomi più prestigiosi del jazz contemporaneo.
Autonomia e crescita per gli studenti
Il M° Arcelli sottolinea come il festival dia agli studenti piena autonomia nell’organizzazione tecnica e artistica dei propri concerti, preparandoli alle responsabilità professionali future. Ogni gruppo è seguito da un referente che li accompagna dalla prova al concerto, garantendo supporto ma lasciando spazio all’indipendenza, con i risultati che riflettono il lavoro svolto durante l’anno accademico.
Informazioni pratiche per il pubblico
L’ingresso al festival è gratuito con offerta libera, ma i posti a sedere sono limitati e disponibili fino a esaurimento. L’accesso avviene da via Porciglia e sarà attivo un servizio food and beverage. In caso di maltempo, i concerti saranno trasferiti all’Auditorium Pollini. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Padova.