(Padova 5 novembre 2023) Palma il Vecchio con una Madonna con Bambino e San Girolamo, tre opere di Palma il Giovane, Andrea del Sarto con “Madonna con Bambino e Santa Brigida di Svezia”, due tele de Il Padovanino, Antonio e Giacomo Guardi, Pietro Liberi, Simone Peterzano allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio con “Sacra Famiglia con San Giovannino e Santa Caterina d’Alessandria”, il pittore rococò Giovanni Battista Pittoni e i più recenti Guglielmo, Emma e Beppe Ciardi, Bueno, Pellizza da Volpedo, Pietro Selvatico, Luigi Mantovani, Oreste Dal Molin, Rubens Santoro, Mario Tozzi.
Sono alcune delle firme prestigiose che appaiono sui molti quadri esposti in Fiera a Padova fino al 12 novembre alla 39^ mostra- mercato Antiquaria Padova, organizzata da Nord Est Fair di Padova. Gli oltre sessanta antiquari di tutta Italia presentano molti soggetti artistici e manufatti originati nel Veneto durante la Repubblica Serenissima, ma non solo: non mancano vedute romane, napoletane, mobili del centro Italia e lombardi, quadri fiamminghi, sculture degli anni ’20 e ’30, cineserie delle collezioni europee dell’Ottocento. Sono pure presenti tele di pittori delle corte reali: da quella Savoia e del Portogallo (Agostino Masucci, Roma 1691-1758) a quella di Francia (Matthieu Van Plattemberg, Anversa 1608- Parigi 1660, pittore delle marine del Re Sole).
Antiquaria Padova, principale evento dell’antiquariato di pregio nel Nordest, propone trumeau, tavoli e sedie, cassettoni, e oggetti di vari periodi, porcellane, arti decorative, preziosi gioielli, antichi tappeti persiani, orologi da polso e da tavolo del ‘7-’800.
Orario continuato: sabato e domenica 10-20 e nei feriali 15-20. Dal 10 al 13 novembre poi, sempre in Fiera a Padova, si terrà anche ArtePadova una grande mostra – mercato di arte moderna e contemporanea.
Informazioni su orari e opzioni per i biglietti in prevendita: www.antiquariapadova.com, pagina Facebook dell’evento e pagina Instagram@antiquariapadova. Antiquaria Padova ha come sponsor Banca Mediolanum e Radio Company media partner.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni