Cividale del Friuli, 14 dicembre 2024 – Sabato 14 dicembre alle ore 11.00, presso il Belvedere sul Natisone (dietro la chiesa di San Martino), si terrà l’inaugurazione della “Panchina dell’amore di Giulietta & Romeo”, un’opera ideata dal designer Stefano Borella e dall’architetto Francesco Borella, acquistata dal Comune di Cividale del Friuli e installata proprio al Belvedere, simbolo di amore e arte.
Un tributo alla storia degli innamorati friulani
L’inaugurazione vedrà la partecipazione del sindaco Daniela Bernardi e dell’assessore alla Cultura Angela Zappulla, insieme ad altri esponenti dell’Amministrazione Comunale, al designer e ai rappresentanti del Comitato Giulietta & Romeo in Friuli. L’evento celebrerà la figura di Lucina Savorgnan e di Luigi da Porto, autori della novella “Giulietta”, fonte di ispirazione per la celebre tragedia di Romeo e Giulietta di William Shakespeare.
Il percorso di valorizzazione dell’amore friulano
L’assessore Zappulla ha ricordato che questo percorso di valorizzazione della storia degli innamorati friulani al Belvedere è iniziato anni fa, con l’installazione, nel maggio 2015, di una targa commemorativa del soggiorno a Cividale del Friuli di Luigi da Porto, capitano dei cavalleggeri veneti e protagonista della novella che ispirò Shakespeare. Oggi, il Belvedere sul Natisone accoglie questa panchina simbolo dell’amore, che celebra il legame tra i Giulietta e Romeo friulani.
Il Percorso dell’Amore: un itinerario interregionale
La Panchina dell’amore si inserisce nel Percorso dell’Amore, un itinerario tematico che attraversa il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, legando i luoghi della storia d’amore tra Luigi Da Porto e Lucina Savorgnan, che ispirò la storia di Romeo e Giulietta. Un’opera che unisce arte, storia e cultura, invitando a scoprire la ricca tradizione romantica del nostro territorio.