Il significato del Giubileo: le parole di Antonio Preziosi
Antonio Preziosi, noto giornalista, scrittore ed esperto di comunicazione nonché direttore del Tg2, ha recentemente pubblicato il libro “Il Giubileo di Papa Francesco – Riflessioni sull’Anno Santo e sul suo significato” (Newton Compton Editori, pagg. 192, 12 euro), in cui spiega il significato di un Giubileo.
Il libro di Preziosi si presenta come una guida spirituale e pratica per comprendere appieno l’Anno Santo del 2025. Secondo l’autore, il prossimo Giubileo, dedicato alla speranza, riprenderà molti dei temi del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco nel 2015. La misericordia è infatti il filo conduttore che lega tutti gli anni giubilari, ordinari e straordinari, dall’epoca del Concilio ad oggi. Il concetto di accesso del peccatore all’indulgenza e la speranza di ottenere il perdono delle proprie colpe sono al centro di questo Anno Santo, caratterizzato da antichi riti come l’apertura della Porta Santa e il pellegrinaggio giubilare verso Roma.
Il libro ha la prefazione di monsignor Rino Fisichella, responsabile dell’organizzazione dell’Anno Santo per conto del Papa.