LAMON (BELLUNO) – Attimi di paura nel pomeriggio di ieri sul Monte Piaz, dove un pilota di parapendio ha effettuato un atterraggio d’emergenza dopo un problema in volo. L’intervento è avvenuto intorno alle 16:30, quando l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato in zona per il recupero dell’uomo.
Paracadute d’emergenza aperto durante il volo
Il 43enne, originario del Cile, stava sorvolando il territorio di Lamon quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo del parapendio ed è stato costretto ad aprire la vela di emergenza, finendo a terra in una zona impervia. La vela è rimasta sospesa sulle rocce del Monte Piaz, rendendo delicata l’operazione di recupero.
Intervento tecnico con verricello in parete
L’elicottero, per evitare di agitare la vela con il rotore, ha calato con il verricello il medico e il tecnico del soccorso alpino sanitario dietro un costone roccioso. I due si sono avvicinati a piedi al punto in cui si trovava il pilota, il quale, dopo essersi sganciato, aveva raggiunto una posizione sicura. Le condizioni fisiche dell’uomo sono apparse subito buone, tanto che non si è reso necessario il trasporto ospedaliero.
Illeso il pilota cileno
Una volta valutato dal medico, il parapendista è stato recuperato con l’attrezzatura e trasportato in sicurezza fino a Fonzaso, dove è stato lasciato. Sul posto era già pronta una squadra del Soccorso alpino di Feltre, rimasta in stand-by nel caso fosse stato necessario un supporto via terra.