MEDUNO (PN) – Nel pomeriggio di oggi, tra le 14 e le 15:30, la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata attivata dalla Sores in collaborazione con l’elisoccorso regionale per intervenire su un grave incidente che ha coinvolto un parapendista. L’uomo, un austriaco di circa cinquant’anni, la cui identità non è ancora stata rivelata, è stato visto precipitare da un’altezza di circa venti metri, vicino alla cima del Monte Valinis, a causa della chiusura improvvisa della vela del suo parapendio.
Intervento del Soccorso Alpino
L’impatto al suolo ha causato all’uomo diversi gravi traumi e una frattura a un arto superiore. Considerando la posizione del ferito, situata in prossimità della cima, è stato necessario l’intervento dell’equipe dell’elisoccorso regionale. Quest’ultima era composta da un medico, un infermiere e un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. Gli operatori sono stati sbarcati con i pattini a terra in un’area prativa e si sono quindi diretti a piedi verso il parapendista.
Recupero e trasporto del ferito
Una volta raggiunto, il ferito è stato stabilizzato e imbarellato. Le operazioni di recupero sono state complesse, ma sono state effettuate con successo grazie a due verricellate, che hanno consentito di sollevare l’infortunato e portarlo in sicurezza. Successivamente, il parapendista è stato trasferito all’ospedale di Udine per ricevere le cure necessarie.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni